Tour de France (2.UWT), Stage 18: Tris di Pogacar a Luz Ardiden

di Giuseppe Ortale

Dopo la vittoria nella frazione di ieri la maglia gialla Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) vince anche la diciottesima tappa del Tour de France (2.UWT) quella con arrivo a Luz Ardiden battendo gli stessi avversari di ieri che completano il podio di giornata Jonas Vingegaard (Team Jumbo – Visma) e Richard Carapaz (INEOS Grenadiers); il ciclista sloveno mette in cassaforte la sua seconda Grande Boucle.

Tappa scossa dalla notizia della perquisizione della “Gendarmierie”, alle 21 di ieri sera, nelle camere degli atleti della Bahrain – Victorious; una situazione che ha scosso i ciclisti della formazione emiratina con 50 agenti che senza un mandato perquisiscono le camere, si fanno fare i dati degli allenamenti e sottopongono gli atleti all’esame del capello.

La fuga della prima ora è formata da Julian Alaphilippe (Deceuninck – Quick Step), Matej Mohoric, Pierre Luc Périchon (Cofidis, Solutions Crédits) e Sean Bennett (Team Qhubeka NextHash); è il campione del mondo Alaphilippe a transitare per primo sul traguardo volante di Pouzac con il gruppo regolato dalla maglia verde Mark Cavendish.

Sul Tourmalet a muoversi sono David Gaudu e Valentin Madouas (Groupama – FDJ), Ruben Guerreiro (EF Education – Nippo), Nairo Quintana (Team Arkea – Samsic), Miguel Ángel López (Movistar Team), Ion Izaguirre e Omar Fraile (Astana – Premier Tech), Pierre Rolland (B&B Hotels p/b KTM), Pierre Latour (Team TotalEnergies) e Kenny Elissonde (Trek – Segafredo).

Gaudu alza il ritmo e insieme a Latour riprendono la coppia Alaphilippe – Mohoric prima di scollinare con 50” di vantaggio su i primi inseguitori; dal gruppo si muove Michael Woods (Israel Start – Up Nation) che viene marcata a uomo dalla maglia a pois Wout Poels. Crolla invece Rigoberto Uran.

Sulla salita finale il gruppo maglia gialla annulla la fuga e nel finale restano i soliti noti con l’aggiunta di Sepp Kuss, Jonathan Castroviejo ed Enric Mas; all’interno degli ultimi 4 km termina il suo lavoro Rafal Majka e il suo capitano entra in azione.

Pogacar mette a segno la prima accelerazione ma nel finale a muoversi è il rientrante Mas e a chiudere sullo spagnolo ci pensa la maglia gialla che stacca tutti negli ultimi metri vincendo a Luz Ardiden diventando il leader anche della classifica degli scalatori.