Nuoto olimpico: ultime notizie

di Marco Mattia Conti

Nuoto olimpico: ultime notizie

Come preannunciato da oggi iniziamo a seguire con molta più assiduità le varie notizie olimpiche che rimbalzano sul web relative al nuoto, eccovene alcune…

Sono già quasi tutti partiti i nuotatori, 39, che fanno parte della folta truppa italica, ma nel mentre è scoppiato un grosso scandalo all’interno della Federazione Polacca, dove ben sei nuotatori sono stati rispediti a casa per imprecisate non conformità nelle procedure di accredito, un bel guaio che ha visto anche una lettera aperta di molti nuotatori del paese che richiede le dimissioni immediate del Presidente e di tutta la Dirigenza federale.

Sono saliti a due i casi di positività al Covid19 all’interno del Villaggio Olimpico, mentre sono 15 al momento il totale tra atleti, dirigenti e addetti ai lavori  trovati positivi ai controlli giapponesi, di questi 7 sono lavoratori a contratto, 6 dipendenti del Comitato organizzatore locale e 2 rappresentanti dei Media.

Inutile dire che monta la polemica tra i giapponesi ove più di 3/4 della popolazione critica la scelta di fare comunque i Giochi e senza tralasciare il fatto che i contagi stanno salendo ogni giorno in maniera significativa.

Swim England ha sospeso l’allenatore Alan Bircher, che segue due atleti olimpici e che era stato dato, notizia poi smentita, come allenatore al seguito della Nazionale inglese. Il motivo della sospensione sembra provenite da una indagine interna durata un anno in seguito a diverse segnalazioni da parte di atleti e loro genitori sulle metodiche di allenamento all’ Ellesmere College, che comprendevano anche bullismo, fat shaming e mancato rispetto delle norme anticovid.

Altri guai per la delegazione inglese derivano dal fatto che sei atleti e due membri dello staff della delegazione inglese a Tokyo sono stati dichiarati contatti di una persona, al di fuori della delegazione britannica, che e’ risultata positiva al Covid 19 e che era sullo stesso volo della delegazione il 15 luglio.

Photo credits by Rai Sport