Tour de France (2.UWT), Stage 21: Chatou – Paris Champs Elysées

di Giuseppe Ortale

Passerella finale dell’edizione 2021 del Tour de France (2.UWT) che come di consueto si concluderà a Paris Champs Elysées dopo 108,4 km di corsa.

Subito dopo la partenza di Chatou con il gruppo che affronterà la Côte de Grés (1,9 km al 5%) che tuttavia serve davvero a poco per la classifica della maglia a pois che ormai ha già il suo vincitore; dopo Saint Cyr L’EcoleVersailles la gara entra nella capitale francese al km 53,9.

Qui la fuga di giornata inizierà inesorabilmente a perdere il vantaggio accumulato; 8 i passaggi nel circuito parigino con i velocisti che faranno di tutto per vincere l’ultima e prestigiosa frazione che ancora potrebbe essere decisiva per la maglia verde con Mark Cavendish che tenterà di stabilire il nuovo record di vittorie alla Grande Boucle. Il ciclista britannico ha affiancato in testa di questa speciale classifica un mito come Eddy Merckx a quota 34 vittorie; la Deceuninck – Quick Step farà di tutto per chiudere in bellezza la corsa dell’ex campione del mondo arrivato in Francia in silenzio ma che tappa dopo tappa ha dominato gli arrivi in volata.