Serie C: entra nel vivo il mercato del Calcio Catania

di Andrea Fichera
A distanza di circa un mese dall’inizio del calciomercato, che si concluderà il 31 agosto, si inizia a delineare il mercato del Calcio Catania che prenderà parte al campionato di serie C 2021/2022. Superati gli scogli riguardanti l’iscrizione e i problemi finanziari (oggi la Sigi verserà circa 400 mila euro di stipendi arretrati), la società rossazzurra è al lavoro per consegnare a mister Baldini un roster di tutto rispetto. Il DT Maurizio Pellegrino è alla costante ricerca di profili giovani o a parametro zero, che possano dare continuità al progetto senza pesare troppo sulle casse del club.
Cambia totalmente la batteria dei tre portieri rossazzurri rispetto alla scorsa stagione. Salutano Confente e Santurro per fine prestito, rispettivamente da Chievo Verona e Bologna, e il talento Miguel Angel Martinez, accasatosi alla Triestina dopo 4 campionati disputati con la maglia del Catania. In entrata ufficilizzati gli acquisti a titolo gratuito di Andrea Sala e Giuseppe Stancampiano, che dovranno giocarsi il ruolo di portiere titolare. Il classe ‘93 Andrea Sala è un profilo da sempre accostato al Catania e, dopo le ultime esperienze con Rimini e Arezzo, finalmente approdato alle pendici dell’Etna. L’esperienza del 34enne Giuseppe Stancampiano, invece, è stata fortemente voluta dal mister Francesco Baldini, con cui aveva già lavorato nelle parentesi con Sestri Levante e Imolese. A completare il reparto sarà il giovanissimo Michele Truppo, prelevato dalla Jonica FC.
Il reparto difensivo, punto di forza delle passate stagioni, perde il suo maggiore esponente con la cessione di Tommaso Silvestri al Modena. L’ex capitano rossazzurro saluta Catania dopo aver collezionato oltre 100 presenze e 5 gol. Con la possibile partenza di Giosa, la società etnea è alla ricerca di due nuovi centrali difensivi da affiancare al confermato Claiton. In questi giorni, i nomi più gettonati sono quelli di Marco Migliorini del Novara e il giovane Stefano Negro di proprietà del Monza. Nel frattempo, il club rossazzurro ha ufficializzato nei giorni scorsi l’ingaggio del difensore argentino Juan Cruz Montegaudo, classe ‘95 proveniente dal Nueva Chicago. Montegaudo, al momento, rappresenta l’unica novità del pacchetto difensivo etneo e può portare varie soluzioni a mister Baldini, sapendo ricoprire il ruolo di centrale o terzino sinistro in una difesa a 4, o giocando da terzo a sinistra in un’ipotetica difesa a 3. Sembrano invece non
esserci movimenti sulle corsie esterne con le conferme di Calapai-Albertini a destra, e Pinto-Zanchi a sinistra.
A centrocampo, dopo l’uscita di Nana Welbeck, il Catania ha piazzato il primo colpo con l’arrivo di Alessandro Provenzano, nato a Palermo il 30 Luglio 1991. Cresciuto calcisticamente nel Siracusa, Provenzano arriva a Catania dopo l’esperienza con l’Imolese durata due anni. Il neoacquisto si candida ad essere una pedina importante in un reparto che, nonostante le numerose richieste, conta di trattenere in rossazzurro anche Maldonado, Rosaia e Dall’Oglio. La società, però, conta di chiudere un altro centrocampista da regalare a Baldini entro la fine del calciomercato.

Alessandro Provenzano

Il tridente d’attacco sarà ancora una volta composto da Piccolo, Sarao e Russotto. Giocatori di alto livello che, a causa di alcuni infortuni, la passata stagione hanno avuto poche volte la possibilità di esprimersi insieme. A fianco alla loro esperienza, dopo la partenza di Manneh, il DT Pellegrino ha piazzato tre importanti novità per rafforzare il reparto offensivo: si tratta di Simone Russini, Tommaso Ceccarelli e Felipe Estrella. I primi due, provenienti rispettivamente da Cesena e Feralpi Salò a titolo gratuito, saranno delle valide alternative a gara in corso nel ruolo di esterni d’attacco. Estrella, invece, arriva a Catania in prestito dal Genoa, per insidiare il posto da titolare di Sarao, al centro del tridente. Non dimenticando che, a Catania, potrebbe rimanere Reginaldo per completare un reparto tra i migliori della categoria.