Rally Città di Arezzo, Island Motors di nuovo sul podio col duo Campedelli-Rappa

di Pietro Minardi

Grande soddisfazione in casa Island Motorsport, dopo aver archiviato il 15° Rally Città di Arezzo – Crete Senesi e Valtiberina. La gara rappresenta il quarto di sei appuntamenti del Campionato Italiano Rally Terra (CIRT). Sui selettivi sterrati toscani dai gloriosi trascorsi iridati, infatti, il portacolori della scuderia siciliana Simone Campedelli, su Volkswagen Polo R5 della Step Five Motorsport, gommata MRF Tyres e navigato da Gianfranco Rappa, è salito sul terzo gradino del podio. Un risultato che porta a tre podi il bottino stagionale del pilota, dopo quelli già ottenuti all’”Adriatico” e in Sardegna.

Altri punti pesanti quindi messi in cascina. Un piazzamento, decisamente, positivo in vista di un’avvincente volata finale e frutto dell’esperienza messa in campo dal talentuoso pilota romagnolo. Aspetto negativo della prova per il team Island Motors è che il driver, nell’intero arco della due giorni di gara, non è mai riuscito a trovare un assetto della vettura che lo soddisfacesse appieno. Fatto accaduto nel precedente match di San Marino.

LE PAROLE DI SIMONE CAMPEDELLI (ISLAND MOTORS)

«Alla fine, abbiamo portato a casa il risultato e, tutto sommato, è quel che più conta» – ha dichiarato Campedelli -. «Detto questo, stavolta a differenza di altre occasioni, non abbiamo ben ottimizzato il lavoro svolto durante lo shakedown. Da qui, sin dal pronti-via abbiamo accusato un po’ di affanno. Procedendo giocoforza con un passo più lento del consueto consapevoli, seppur mai arrendevoli, di non poter sostenere il ritmo dei primi due. Così, col podio comunque alla nostra portata, ce la siamo giocata con Bulacia, autore di un’ottima prestazione, fino al suo ritiro. Da quel momento in poi, visto soprattutto l’ampio margine di vantaggio cumulato sui nostri inseguitori, ci siamo limitati ad amministrare. Ciò fino alla bandiera a scacchi, evitando di correre inutili rischi. Chiaro che, arrivati a questo punto della stagione, dal prossimo impegno dovremo necessariamente ritrovare maggiore velocità per poter ambire a traguardi più ambiziosi».

Messo in archivio anche il “Città di Arezzo”, la spettacolare serie tricolore riservata ai “polverosi” riaprirà i battenti a settembre (10 e 11) con la disputa del 18° Rally dei Nuraghi e del Vermentino, in programma sulle “strade bianche” della Sardegna.