La Meriense si rinforza in vista dell’esordio in serie B

di Omar Menolascina

La Meriense, squadra neopromossa in serie B di calcio a 5, sta allestendo il roster che sarà impegnato nel girone H assieme ad altre 8 avversarie siciliane e 3 calabresi (il campionato inizierà il 9 ottobre).

L’esperto italo-brasiliano Ricardo Tutilo

La società del presidente Nicola Cicciari si è assicurata le prestazioni dell’esperto (classe ’78) universale italo-brasiliano Ricardo Tutilo, che in Italia ha indossato le maglie di: Torino, Rhibo Fossano, Lecco, Cosenza, Augusta, Civitella, Sporting Sala Consilina e Orsa Viggiano.

I biancorossi potrebbero chiudere, inoltre, in tempi brevi, le trattative con due brasiliani, un argentino ed un portiere italiano. In attesa di definire i vari accordi, sono arrivate, intanto, tre importanti conferme, a cominciare da quella del tecnico tarantino Gianluca Piscardi, che continuerà a sedere, quindi, sulla panchina tirrenica dopo essere stato tra gli artefici della vittoria nel playoff di C1.

Pierpaolo Venuto, tra i confermati biancorossi

Avrà a disposizione il 23enne portoghese Andriano Gonçalves (laterale-pivot), che l’anno scorso è stato autore di ben 23 gol e che vanta già una positiva esperienza in B con la maglia del Free Time L’Aquila, ed il talentuoso esterno (classe ’99) Pierpaolo Venuto, alla terza stagione di fila alla Meriense.

A loro si aggiungono Luca Centorrino, ex Meta Catania, Maritime Augusta, Siac Messina e Meriven, estremo difensore fisicamente dotato e di qualità, ed il promettente Sebastiano Conti, arrivato dalla Libertas Zaccagnini.

La preparazione prenderà il via lunedì 30 agosto e, dopo la fase dedicata prettamente alla parte fisica, il programma prevede delle amichevoli per oliare i meccanismi e provare gli schemi.