La Vuelta (2.UWT), Stage 11: Ancora Roglic a Valdepenas de Jaén

di Giuseppe Ortale

IL PERCORSO. Tappa corta quella di oggi, l’undicesima di questa edizione de La Vuelta (2.UWT), di appena 133 Km con partenza da Antequera e arrivo a Valdepenas de Jaén. Traguardo volante al km 102 ad Alcalá la Real e finale che presenta il Puerto de Locubin (8,8 km al 5%) e lo strappo finale che porta al traguardo di 1900 metri con pendenze impegnative che toccano anche il 20%.

LA FUGA. Il percorso, con i suoi continui saliscendi, si presta a continui tentativi di fuga fino a quando Jonathan Lastra (Caja Rural – RGA Seguros), Joan Bou (Euskaltel – Euskadi), Magnus Cort Nielsen (EF Education – Nippo), Harm Vanhoucke (Lotto – Soudal) ed Edward Planckaert (Alpecin – Fenix) riescono a portare via la fuga che caratterizza la giornata.

PUERTO DE LOCUBIN. Il gruppo è un grande recupero e a muoversi in testa alla corsa sono Cort Nielsen e Vanhoucke che tentano la disperata azione per non essere ripresi dal gruppo maglia rossa.

PRIMOZ ROGLIC. Strappo finale con il danese della EF inizia con un vantaggio esiguo e viene ripreso quando a partire sono Enric Mas (Movistar Team) e Primoz Roglic (Team Jumbo – Visma); il ciclista sloveno va a vincere la tappa davanti alla coppia Movistar Mas e Miguel Angel Lopez . Odd Christian Eiking (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) transita con in ritardo di 11” e mantiene la leadership della corsa.