Il ritorno del Medieval Trail

di Silvia Console

Domenica 12 settembre si svolgerà a Mussomeli, provincia di Caltanissetta, la 5^ prova del Trail Sicilia Challenge  Campionato Regionale del CSI di Trail Running, organizzata dalla sez. di Mussomeli di ASD PANORMUS MTB&TRAIL, capitanata da Vincenzo Frangiamore.

Lo splendido Castello Manfredonico Chiaromontano, simbolo del potere dei baroni feudali e grandiosa opera architettonica, che sorge su uno sperone di roccia calcarea di circa 80 metri di altezza, a circa 2km da Mussomeli, sarà di nuovo protagonista di un evento sportivo di grande livello.

Il Medieval Trail, questo il nome della manifestazione che negli anni passati si è svolta a Carini, provincia di Palermo, dove sorge un altro castello medievale, la cui storia si intreccia con quella della famiglia Lanza di Trabia e con il Castello Mussomeli.

Nel 1563, Laura Lanza di Trabia, Baronessa di Carini, venne uccisa con il suo amante tra le mura del suo castello; a compiere il duplice delitto fu il padre, Cesare Lanza. Il Barone, divenuto Conte di Mussomeli, decise di rifugiarsi ( forse in preda al rimorso) nel maniero Manfredonico dove però ad attenderlo trovò il fantasma della figlia che ancora oggi si dice abiti il castello.

Questo breve excursus storico era doveroso, considerando l’eccezionalità del tracciato del Medieval Trail che prevede, per l’appunto, l’attraversamento dei cortili esterni e di alcune stanze oltre alla vera chicca della gara: il vertical della rupe che porterà gli atleti ad espugnare le mura del castello stesso. Il percorso, che ricalca il circuito della prova di XCO che si è svolta lo scorso per il campionato regionale CSI, Trofeo Brico Market, è un anello di 5km, tecnico, impegnativo e con 230 mt di dsl a giro. Con il Presidente Giuseppe Cuttaia ne abbiamo ispezionato i punti salienti e visti i tempi in prova, si prevede una gara piuttosto veloce, considerando che per il “lungo” sono previsti 4 giri, mentre per il breve sanno 2.

Giuseppe Cuttaia

Non solo natura ma anche storia, sono questi gli ingredienti del progetto di promozione del territorio, portata avanti dall’amministrazione comunale, dal Sindaco Giuseppe Catania e dall’Assessore allo sport, Seby Lo Conte e che hanno portato, grazie al lavoro profuso da Vincenzo Frangiamore e ASD PANORMUS MTB&TRAIL alla realizzazione di eventi sportivi unici, come la Prova Unica del Campionato Regionale XC ELIMINATOR e la 3^ prova del campionato CSI di XCO del Castello di Mussomeli .

Tutti i dettagli e le info per le iscrizioni al Medieval Trail di Mussomeli sono disponibili sul sito del Trail Sicilia Challenge