Tutti i premiati di “USSI Estate 2021” in programma a Trecastagni

di Omar Menolascina

E’ stato presentato, nell’aula consiliare del Comune di Trecastagni, il premio “USSI Estate 2021”, che si terrà lunedì (ore 21) nella cittadina pedemontana, in piazza Aldo Moro. Svelati anche tutti gli importanti nomi dei premiati.

A fare gli onori di casa, il sindaco di Trecastagni Giuseppe Messina, accompagnato dal vicesindaco Edmondo Pappalardo, e dagli assessori Gianfranco Calogero (Sport), Eugenio De Luca (Cultura), Rosario Di Stefano (Bilancio), Seba Messina (Solidarietà sociale). Fra gli organizzatori erano presenti il presidente di Sicilpool Pippo Leone, il presidente regionale dell’USSI Gaetano Rizzo e il consigliere nazionale dell’USSI Nino Randazzo.

La serata, alla quale il pubblico accederà su invito, è la cerimonia di consegna dei riconoscimenti assegnati dai giornalisti ai protagonisti sportivi isolani che si sono distinti nell’ultima stagione. Si articolerà nel rispetto e nella condivisione del dolore della comunità, e sarà condotta da Randazzo e da Sabina Rossi.

Il tecnico Filippo Di Mulo

All’interno della manifestazione, sempre nel rispetto del lutto, sono stati annullati tutti i momenti di spettacolo. Sarà, soprattutto, una nuova occasione per dire, ancora una volta e con forza “no” a qualsiasi forma di violenza e per ricordare Vanessa Zappalà.

Sarà tra gli ospiti anche il presidente dell’Unione stampa sportiva italiana Gianfranco Coppola che alle ore 11 di lunedì, nei locali del Municipio di Trecastagni, incontrerà i colleghi nel corso del consiglio regionale allargato alla presenza dei soci.

La lista dei premiati contiene tante eccellenze dello sport isolano. Su tutti, Filippo Di Mulo, responsabile del settore velocità della nazionale italiana di atletica e tecnico del Cus Catania, artefice primario dell’oro colto dalla staffetta italiana ai Giochi di Tokyo.

Un’edizione che sarà anche molto “rosa”. Si va dall’importante regista televisivo Edy Saija Dodson, per la categoria Sport e Tv fino a, nella categoria arbitrale, Cristina Anastasi, primo presidente donna del Comitato Regionale Arbitri Sicilia, passando per le ragazze dell’Ekipe Orizzonte Catania che inaugurano la carrellata delle importanti imprese sportive di squadre catanesi (saranno premiate anche Nuoto Catania, Meta Calcio a 5 e Catania Beach Soccer).

Le ragazze dell’Ekipe Orizzonte

Fra i dirigenti, riconoscimento per i 40 anni di attività di Leone. Non mancherà lo spazio per l’attività sociale (i Briganti Librino) e per il mondo del giornalismo (Angelo Scaltriti, responsabile comunicazione e stampa del Calcio Catania), si ricorderanno le figure di Ezio Vittorio (storico allenatore dell’Amatori rugby) e dell’arbitro di basket Enrico Murabito.

L’organizzazione è di USSI Sicilia e ASD Sicilpool, con la collaborazione del Comune di Trecastagni e dell’Assessorato regionale Turismo Sport e Spettacolo.

“Stiamo vivendo una settimana molto pesante – ha commentato il sindaco Messina – per ciò che è avvenuto nella mia città. Dobbiamo tornare, però, a sperare in qualcosa di bello e quale miglior viatico del premio USSI Estate.

Per me è un premio prestigiosissimo, che ci porterà alla ribalta perché questa manifestazione è molto ambita. Sono grato alla all’organizzazione, a Gaetano Rizzo che ha scelto Trecastagni, a Pippo Leone e alla Regione Siciliana, nella figura di Manlio Messina che ci ha supportato”.

La formazione al completo del Caffè Lo Re Catania

“Sarà una serata svolta nel rispetto e nella condivisione del dolore di tutta la comunità di Trecastagni – ha dichiarato Randazzo – non sarà una festa ma soltanto una sobria cerimonia di consegna di riconoscimenti a chi si è fatto valere nel mondo dello sport siciliano. Ci saranno tutte le eccellenze isolane ad iniziare da Filippo Di Mulo, il tecnico che ha costruito la staffetta 4 x 100 che ha fatto la storia dello sport italiano”.

“E’ un piacere – ha concluso Leone – ospitare i giornalisti sportivi. Una collaborazione che segnala nuovamente l’importanza di Trecastagni nell’organizzazione di eventi di questo tipo. Il premio arriva in un momento particolare, qui a Trecastagni, per la morte di Vanessa. Sarà una serata ispirata al massimo rispetto del dolore e per questo ringrazio il Comune che ha voluto ugualmente lasciare l’evento in programma perché ne ha capito la valenza”.

LISTA PREMIATI PREMIO USSI ESTATE 2021

1) All’Assistente arbitrale – Francesco Cortese
2) Al Dirigente, Cristina Anastasi, CRA regionale
3) Alla Memoria, al giovane arbitro di basket, Enrico Murabito
4) Sport e Salute, Beppe Virzì, presidente Federazione medico sportiva italiana Palermo
5) Per l’Impresa Sportiva, Alla società Ekipe Orizzonte Catania, pallanuoto
6) Per l’impresa Sportiva, Alla società Nuoto Catania, pallanuoto
7) All’Atleta, Margherita Emiliano, sollevamento pesi
8) Al Giovane Atleta, Giovanni Lombardo, triathlon
9) Al Dirigente, Pippo Leone, per i suoi 40 anni di attività
10) Sport e Cultura, a Santino Ruggera, fondatore del Museo del Calcio a Santa Marina Salina
11) Al Giornalista, Angelo Scaltriti, responsabile Comunicazione e Stampa Calcio Catania
12) Sport e Cultura, ad Aldo e Jose Mantineo, per lo spaccato storico del Calcio aretuseo
13) Sport e TV, alla regista tv Edy Saija Dodson
14) A Carmine Berlinghieri, presidente Real Itala “Franco Zagami”, fulgido esempio di solidarietà
15) Premio Fair Play “Nuccio Schillirò”, All’ASD Onlus “I Briganti”, per il resiliente impegno nel sociale
16) Alla società Nissa Rugby ASD – presidente Giuseppe Lo Celso – per il poliedrico impegno nel sociale
17) Al Tecnico, Filippo Di Mulo, responsabile settore velocità nazionale atletica
18) All’Allenatore, Gaspare Cacciola, Giarre Calcio
19) All’Allenatore, Alessandro Settineri, Sancataldese Calcio
20) A Giuseppe Bosco, presidente Catania Beach Soccer
21) Alla Meta Calcio a 5 Catania – presidente Salvatore Marletta
22) Al Giovane Samuele Catalano, MTB
23) Alla Giovane Campionessa, Elisa Amaro, sollevamento pesi
24) Al Preparatore Atletico, Piero Campo
25) Alla Memoria, ad Ezio Vittorio, storico allenatore dell’Amatori Catania Rugby
26) a Turi Cavallaro, per il primo mezzo secolo di calcio