Giro della Lunigiana: Le squadre e il percorso della 45° edizione

di Giuseppe Ortale

A pochi giorni dal via ufficiale, previsto per il 2 settembre, sono 25 le squadre che si daranno battaglia in un Giro della Lunigiana che si appresta ad essere ricco di grandi star della categoria; nove le Nazionali presenti, tra cui gli Azzurri di Rino de Candido e due ritorni eccellenti come la Colombia e la Francia, alle quali andranno ad aggiungersi le quindici selezioni regionali e la Rappresentativa della Lunigiana.

Manifestazione, organizzata dall’U.S. Casano, fa parte del calendario internazionale dell’Unione Ciclistica Internazionale ed è riconosciuta come la più importante gara tappe del mondo per la categoria Juniores; il Tour de France del ciclismo giovanile.

ALBO D’ORO. L’ultima edizione della corsa, quella del 2019, ha visto la vittoria di Andrea Piccolo ma il Lunigiana hanno partecipato nomi illustri che hanno segnato il ciclismo professionistico: Pavel Tonkov, Maurizio Fondriest, Moreno Argentin, Davide Cassani, Davide Rebellin, Michele Bartoli, Gianni Bugno, Mirko Celestino, Paolo Bettini, Damiano Cunego, Vincenzo Nibali, Leonardo Piepoli, Ivan Basso, Jan Ullrich, Alessandro Petacchi, Diego Ulissi, Tony Martin, Adriano Malori, Lars Boom, John Degenkolb, Wilko Kelderman, Michael Kwiatkowski, Alberto Bettiol, Moreno Moser, Fabio Aru,Matej Mohoric, Tao Geoghegan Hart, il tre volte campione del mondo Peter Sagan fino ad arrivare a Remco Evenepoel e al dominatore delle ultime due edizioni della Grande Boucle Tadej Pogacar.

START LIST. Colombia, Francia, Italia, Lettonia, Norvegia, Polonia, Slovacchia, Slovenia, Ucraina, Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Trento, Umbria, Veneto, Rappresentativa Lunigiana.

RAPPRESENTATIVA SICILIANA. La Sicilia sarà rappresentata da ben quattro ragazzi del Marco Pantani Official Team, Carlo Sciortino, Enrico Lombardo, Salvatore Florio e Giovanni Anselmo, da Andrea Bruno (Team F.lli Giorgi ASD) e Antonio Spada (Fontanafredda Sicilia).

Due le vittorie in stagione per Sciortino, il Campionato Regionale a Cronometro e il Giro delle Madonie, e ben 7 secondi posti in questa sua prima stagione nella categoria Juniores condita dalla convocazione in Maglia Azzurra in occasione del Raduno Nazionale di Piancavallo. Quattro le vittorie in stagione per Bruno (19° Memorial Giovanni Cannarella, 1° Trofeo Sport Web Sicilia, Coppa Maria SS di Gulfi e la cronometro individuale del Giro delle Madonie); nessuna vittoria per Spada ma tanta qualità e presenza in Top5 per il portacolori della Fontanafredda e infine una vittoria, a giugno, per Anselmo nella 2 Giorni di Pergusa.

IL PERCORSO. Quattro tappe in programma e due semitappe per un totale di 409,3 km.

1°Tappa: Fiumaretta – La Spezia 89,3 km

Giro della Lunigiana
2° Tappa, 1° Semitappa: Lerici – Marinella di Sarzana 55,2 km

2° Tappa, 2° Semitappa: Ameglia – Fosdinovo 53,6 km

Giro della Lunigiana

4° Tappa: Fivizzano – Fivizzano 104,9 km

Giro della Lunigiana

5° Tappa: Massa – Casano di Ortonovo 106,3 km

Giro della Lunigiana

COME SEGUIRE IL LUNIGIANA. Ogni mattina Valerio Bianco Alessandro Colò, a pochi minuti dalla partenza, presenteranno la tappa del giorno attraverso la pagina Facebook all’interno di “Lunigiana Caffè”; sempre attraverso Facebook e Twitter costanti aggiornamenti da seguire tramite l’hashtag ufficiale della corsa #Lunigiana2021.

Highlights della giornata a partire dalle ore 21 sul canale YouTube di Ciclismo.Live e alle 21:30 sempre sulla pagina Facebook della corsa; spazio anche in tv con aggiornamenti e spazi giornalieri, all’interno dei propri notiziari, grazie a Tele Liguria Sud (canale 19 del DTT Liguria e canale 172 DTT Toscana).