Il testacoda tra Parma e Lecco può un primo verdetto, il big match è Venezia-Cremonese

di Edoardo Ullo

L’anticipo del venerdì sera del Penzo tra Venezia e Cremonese, rispettivamente terza e quarta in classifica, è il big match della 35ma giornata del campionato di serie B. Lagunari e grigiorossi sono distanti tre punti ma attraversano momenti diametralmente opposti. Il Venezia cerca la terza vittoria di fila, i lombardi hanno vinto una sola volta nelle ultime cinque partite e perso in tre occasioni: da secondi sono scesi al quarto posto compromettendo la promozione diretta: il Como, vicecapolista, dista ben 7 punti.

Interessantissima anche la partita tra Pisa e Catanzaro, altro anticipo di venerdì 26 aprile: i padroni di casa vedono l’ottavo posto, ed anche il settimo, mentre i calabresi sono quinti e vogliono mantenere intatto il vantaggio sul Palermo che insegue a quattro lunghezze di distacco.

Ma a quattro giornate dalla conclusione potrebbero arrivare i primi verdetti.

Testacoda per il Parma, riceve il Lecco praticamente spacciato

Sabato 27 aprile la capolista Parma riceve la cenerentola Lecco nel più classico dei testacoda. I pronostici sono tutti per i padroni di casa che cercano i tre punti per riprendere la corsa verso la serie A dopo un periodo opaco con due vittorie nelle ultime cinque giornate; gli ospiti invece, sono formalmente condannati alla retrocessione in serie C. La matricola lombarda dovrebbe fare un’autentica impresa sportiva per rimanere aggrappati alla speranza di arrivare ai play out. E per farlo dovrebbe vincere al Tardini. Il successo è l’unica opzione possibile: diversamente, con tre giornate di anticipo, il Lecco saluterà la serie cadetta dopo una sola stagione.

Como ospite della Samp, Palermo cerca i tre punti con la Reggiana

Match interessantissimo è quello tra Sampdoria e Como con i blucerchiati che vogliono difendere la zona play off ed i lariani, secondi in classifica vincono ininterrottamente da cinque partite. La Samp invece, ottava con 45 punti (22 in meno degli avversari), nelle ultime tre partite ha raccolto due punti frutto di due pareggi alternati ad un ko. Mini-striscia che ha frenato la squadra di Pirlo che sembrava lanciata. I lariani, invece, devono difendere il secondo posto che vale la promozione diretta in serie A dagli assalti del Venezia.

Palermo-Parma, Serie B 2023-2024. Ceccaroni in azione. Foto Pasquale Ponente

Palermo-Parma, Serie B 2023-2024. Ceccaroni in azione. Foto Pasquale Ponente

In zona play off, il Palermo riceve la Reggiana con l’obiettivo di tornare al successo dopo cinque turni di astinenza. I rosanero non vincono dallo scorso 10 marzo, quando espugnarono Lecco. Era ancora “l’era Corini” che si sarebbe conclusa di li a breve. I siciliani cercano la prima vittoria con Mignani che fin qui ha raccolto tre pareggi, ultimo dei quali con la capolista Parma, per consolidare la sesta posizione e pianificare ai play off con largo anticipo nella speranza di dare fastidio nelle prossime tre giornate al Catanzaro.

La Reggiana, dal canto suo, non sta attraversando un buon momento: tre sconfitte consecutive hanno fatto scendere le azioni degli emiliani che adesso hanno 4 lunghezze di vantaggio dalla zona play out. Insomma, le motivazioni non mancheranno nonostante gli obiettivi differenti.

Brescia difende i play off, Spezia per uscire dal tunnel

Il match tra Brescia e Spezia mette in palio punti pesanti. Le Rondinelle di casa, settime con 46 punti devono difendere la posizione che garantisce gli spareggi per la promozione in serie A. Lo Spezia, invece, ha finora raccolto 36 punti ed oggi, se finisse la stagione regolare, disputerebbe i play out con il Bari. Per i bianconeri, reduci dal pareggio beffa con la Sampdoria nel derby ligure chiuso 0-0 ma con una rete annullata, è imperativo uscire imbattuti dal Rigamonti.

Cosenza-Bari per la salvezza

Cosenza-Bari è da considerarsi a pieno titolo una sfida salvezza. I silani, dopo il 4-0 rifilato al domicilio della Reggiana nel turno precedente, sono rivitalizzato ottenendo quei tre punti che li separano dalla zona pericolo.

Discorso diverso per i pugliesi che hanno raccolto la miseria di tre punti nelle ultime nove giornate e non vincono da dieci partite. Risultati che hanno portato non solo al cambio di allenatore (via Iachini, dentro Giampaolo), ma anche ad un crollo in classifica. Il Bari adesso è in piena lotta per evitare la bagarre dei play out ma finisse la regular season sarebbe costretta a giocare il pareggio con lo Spezia.

Le due formazioni sono distanziate da tre lunghezze e quindi entrambe avranno il sangue agli occhi per ottenere l’intera posta. Un pari potrebbe andar bene al Cosenza ma sarebbe elevato il rischio di essere avvicinati nella zona pericolo o, peggio ancora, quella di non ritorno.

Ternana ed Ascoli non possono sbagliare

Altro “spareggio salvezza” è certamente Ternana-Ascoli in programma al Libero Liberati sabato 27 aprile alle 14. A stare peggio sono senza dubbio i marchigiani che con 34 punti sono in terzultima posizione in piena zona retrocessione. La Ternana con cinque punti nelle ultime tre partite (tre nella vittoria esterna a Cremona due turni fa) è appena uscita dalla zona play out e – per intenderci – oggi sarebbe salva.

Tre punti, dunque, pesantissimi. Agli umbri permetterebbero di mettere la freccia e di virare verso una salvezza diretta; ai bianconeri permetterebbe di continuare a sperare quantomeno nei play out. Un ko sarebbe pericoloso per entrambe.

Le altre partite

Il programma del sabato si chiude con Modena-Sudtirol alle 14 e Cittadella-Feralpisalò alle 16.15. Il Modena che ha vinto una sola volta nel girone di ritorno, staziona a quota 40 con un margine di tre lunghezze sulla zona pericolo. Il Sudtirol sta un po’ meglio: 43 punti ed una distanza dai play off tutto sommato minima (due lunghezze) che permetterebbe ancora alcune speranze. Queste però dovranno essere alimentate da una vittoria.

Anche il Cittadella ha due punti da recuperare dall’ottava posizione. I veneti ricevono la pericolante Feralpisalò, penultima in classifica, che al Tombolato viene a giocarsi le residue chance di agganciare gli spareggi.

Serie B, le partite della 35ma giornata

Venerdì 26 aprile

  • Pisa- Catanzaro alle 20.30
  • Venezia-Cremonese alle 20.30

Sabato 27 aprile

  • Brescia-Spezia alle 14
  • Modena-Sudtirol alle 14
  • Parma-Lecco alle 14
  • Ternana-Ascoli alle 14
  • Cittadella-Feralpisalò alle 16.15
  • Cosenza-Bari alle 16.15
  • Palermo-Reggiana alle 16.15
  • Sampdoria-Como alle 16-15

Classifica

Parma 70 punti; Como 67; Venezia 64; Cremonese 60; Catanzaro 56; Palermo 52; Brescia 46; Sampdoria (-2) 45; Pisa e Cittadella 44; Sudtirol 43; Modena e Reggiana 40; Cosenza 39; Ternana 37; Bari e Spezia 36; Ascoli 34; Feralpisalò 31; Lecco 26.

Marcatori

Joel Pohjanpalo (Venezia) 20 gol; Matteo Brunori (Palermo) e Gennaro Tutino (Cosenza) 15; Daniele Casiraghi (Sudtirol), Massimo Coda (Cremonese) 14; Patrick Cutrone (Como) e Pietro Iemmello (Catanzaro) 13.