Basket, Serie A2: Orlandina cade in Supercoppa, sconfitta contro Chiusi

di Pietro Minardi

Arriva la prima sconfitta in un impegno ufficiale per l’Orlandina Basket, battuta nella SuperCoppa di Serie A2 da Chiusi. Una gara nella quale i toscani passano 87-94, ma soltanto all’overtime.

Eppure i paladini erano partiti molto bene, con un primo quarto a pannaggio decisamente dei padroni di casa e chiuso sul +12. Poi però, dalla metà del secondo quarto, Chiusi esce allo scoperto e pareggia il conto prima dell’intervallo lungo. I toscani continuano ad allungare nel terzo quarto, ma subiscono il ritorno dell’Orlandina nell’ultimo parziale.

Gay si dimostra il protagonista dell’avvio di ultimo quarto. Prima piazza la tripla della speranza, salvo poi farsi fischiare un tecnico. I paladini non demordono e tornano sul -4, spinti da Mack, King e Gay (72-76). La tripla di Musso dall’angolo sembra spegnere ogni velleità, ma è ancora Gay a tenere in vita Capo d’Orlando. Laganà va fino in fondo e King corregge in tap-in: l’Orlandina è ancora lì (79-81). A pareggiare il conto sul 83 pari della sirena è Mack, che pareggia dalla lunetta a 14 secondi dal termine. Chiusi spreca l’ultimo possesso e si va all’overtime.

Il tempo supplementare si apre con un parziale biancorosso di 0-11 siglato da Fratto, Musso e Wilson. I paladini non si sbloccano solo quando mancano 47 secondi alla sirena finale, con due punti di Gay da sotto, che insieme a quelli di Mack, chiudono la gara sul 87-94.

Le altre due sfide del girone di Supercoppa saranno occaione per i ragazzi di coach Cardani per rifarsi. Si torna in campo mercoledì 15 settembre sul campo di Pistoia.

IL TABELLINO DI ORLANDINA – CHIUSI

Orlandina Basket – Umana Chiusi 87-94 d.t.s. (26-18; 39-39; 54-60; 83-83)

Orlandina Basket: Diouf 6, Mack 24, Ellis 2, Gay 16, Bartoli 2, Laganà 7, Poser 2, Klanskis, Telesca n.e., Vecerina 6, Reggiani 5, King 17. Coach: Marco Cardani.

Umana Chiusi: Criconia 6, Fratto 6, Musso 18, Medford 9, Carenza 3, Wilson 27, Mei 5, Raffaelli 16, Possamai 2, Anellotti 2. Coach: Giovanni Battista Bassi.