Basket: l’Orlandina vince in Supercoppa, espugnata Pistoia 74-81

di Pietro Minardi

Primo successo stagionale per l’Orlandina Basket, che batte a domicilio Pistoia per 74-81. Una partita a due facce per i paladini, abili a dare la spallata decisiva alla partita a partire dal terzo quarto. Dimenticata così la sconfitta casalinga rimediata all’overtime contro Chiusi, ieri vincente contro Trapani.

Nota positiva il reparto offensivo, ancora sopra ottanta punti, con quattro uomini in doppia cifra. Top scorer Nick King, con 17 punti, seguito dai 15 di Mack e Gay e dai 13 di Matteo Laganà. Adesso, sulla strada di Capo d’Orlando, rimane l’ultima partita di Supercoppa, il derby di domenica 19 settembre contro Trapani. Palla a due fissata per le 20.30.

LA CRONACA DEL MATCH

Pistoia parte bene e si porta subito sul 5-0, mentre Capo d’Orlando entra come un diesel in partita, inizialmente solo con Nick King, passando in vantaggio sul 9-10. Saccaggi e Wheatle tengono ancora avanti i padroni di casa, ma anche Mack trova il fondo della retina ed il primo parziale termina sul 15-12.

In avvio di secondo quarto è Ellis a trovare il pareggio, mentre Gay allunga dalla lunetta sul 15-18. Reagisce però Pistoia e, nonostante il tentativo di Vecerina di tenere avanti di Capo d’Orlando, sono Del Chiaro e Saccaggi a portare i toscani sul +7 (28-21). Reggiani, Laganà e King provano a tenere incollati gli ospiti, ma si va negli spogliatoi sul +7 Pistoia (37-30).

È il terzo il quarto dei paladini, che prima riportano tutto in parità a quota 39 e poi, per un minuto, vedono il canestro come una vasca da bagno: sono le triple di Laganà, Gay e King, insieme ai punti di Mack e Diouf, a portare i biancoazzurri fino al +13 (46-59). Pistoia prova a tornare sotto ed alla fine del terzo parziale il tabellone recita 52-61.

È la tripla di Laganà a regalare il nuovo +12 in avvio di ultimo quarto, ma i toscani non mollano e con Saccaggi ritornano a soli due possessi di distanza (60-64). Capo d’Orlando riesce a riallargare la forbice con l’ottimo apporto di Bartoli, che mette il nuovo +10 (67-77), e mentre Pistoia spara le ultime cartucce, è Gay, dalla lunetta, a scrivere la parola fine, siglando il 74-81 finale sul tabellone.

IL TABELLINO DI PISTOIA-ORLANDINA

Pistoia Basket 2000: Caglio, Della Rosa 7, Divac 2, Brunetto ne, Saccaggi 21, Del Chiaro 14, Magro, Allinei, Johnson 7, Wheatle 8, Riismaa 15, Lazzeri ne. Coach: Nicola Brienza.

Orlandina Basket: Diouf 4, Mack 15, Ellis 2, Gay 15, Bartoli 9, Laganà 13, Poser, Klanskis ne, Telesca ne, Vecerina 2, Reggiani 4, King 17. Coach: Marco Cardani.