Palermo, Campo Malvagno dedicato al rugby per i prossimi 9 anni

di Pietro Minardi

Buone notizie per gli appassionati della palla ovale di Palermo e non solo. Per i prossimi nove anni, il campo Malvagno sarà gestito dalla Federazione Italia Rugby. L’accordo è stato infatti sottoscritto dal presidente della FIR Marzio Innocenti, dal sindaco Leoluca Orlando, e dagli assessori Toni Sala e Paolo Petralia Camassa.

In particolare, il Comune di Palermo ha concesso alla FIR l’uso e la gestione del campo Malvagno. Ciò per lo svolgimento di attività agonistiche anche per il tramite delle proprie affiliate sul territorio siciliano. L’accordo prevede anche la presentazione di un progetto da parte della FIR la riqualificazione dell’impianto oltre ad  attività di organizzazione e promozione e diffusione della disciplina sportiva del rugby e delle discipline sportive affini da essa regolamentate, a livello locale e dilettantistico.

“Esprimo grande apprezzamento alla Federazione Italiana Rugby e al suo presidente Marzio Innocenti – ha commentato il sindaco Leoluca Orlando – che ha voluto essere presente a Palermo per la firma di questo importante protocollo che è occasione per valorizzare lo sport e la vivibilità e fruibilità del Parco della Favorita”.

INNOCENTI (FIR): “PASSO FONDAMENTALE”

Soddisfatto il presidente della Fir Marzio Innocenti, che guarda al futuro del movimento a Palermo e al Sud. “La convenzione sottoscritta insieme al Sindaco Orlando segna un passo fondamentale non solo per le società di Palermo e per il Comitato Siciliano ma, più in generale, per tutto il movimento del Sud, per il cui sviluppo e rilancio il Consiglio Federale è particolarmente impegnato”.

“Ringrazio il Sindaco di Palermo per l’accoglienza; il piacevole tempo passato insieme superando i vincoli istituzionali; la volontà di raggiungere un accordo fondamentale per dare una casa ai Club del capoluogo, mostrando grande sensibilità verso il territorio; il movimento; il futuro dei giovani. Torneremo ad incontrarci presto. Ciò per valutare nuove forme di collaborazione tra la Città di Palermo e la Federazione”.

PETRALIA: “RIQUALIFCAZIONE DELL’AREA”

L’assessore allo Sport Paolo Petralia Camassa sottolinea che la convenzione firmata rappresenta “un percorso rispetto al quale sono stato investito dal primo momento del mio insediamento sia dalla V Commissione Sport che dalla realtà rugbistica palermitana. Un lavoro preciso che mira a riqualificare un’area, il campo Malvagno, attraverso la pratica sportiva. Il  grande interesse della Federazione Italiana Rugby rispetto al nostro territorio dimostra quanto la nostra città sia fulcro di talenti in tutte le discipline sportive”.

“Con il presidente Innocenti abbiamo anche concordato di avviare attività inclusive per far diventare il Malvagno uno spazio di partecipazione sociale e sportiva aperto a tutte e tutti. Sono davvero contento e soddisfatto di questo risultato. Un traguardo che conferma l’importanza della scelta di collaborare con le realtà sportive per il miglioramento dell’offerta sportiva e della fruibilità degli spazi”.