Alessandra Pace a Livorno alla corte di Franceschi

di Marco Mattia Conti

Alessandra Pace a Livorno alla corte di Franceschi

La più nuotatrice siciliana del momento sceglie la strada del passaggio ad un’altra squadra e lo fa in grande stile. L’unica nuotatrice isolana a qualificarsi al Campionato Italiano Assoluto invernale e in Estate a vincere un bel bronzo ai Nazionali di categoria fa il grande passo di trasferirsi a Livorno.

La abbiamo intervistata durante la sua prima settimana di allenamenti alla corte del Tecnico Federale Stefano Franceschi, che oltre ad allenare la figlia Sara, olimpionica nei misti, ha tra i suoi atleti il medagliato olimpico Alberto Razzetti, entrambi impegnati ultimamente alla ISL a Napoli, e tanti altri notevoli talenti come Matteo Ciampi e Diletta Carli.

Buongiorno Alessandra ‘scopriamo’ che ti sei trasferita a Livorno alla corte di Franceschi, come mai questa scelta e come mai proprio Livorno?

“Buongiorno Marco, la scelta di trasferirmi a Livorno nasce principalmente perché, anche grazie a Carmelo (Casano, il suo Tecnico a Trapani), durante gli anni passati ho avuto modo di conoscere e di allenarmi sia con Stefano che con il resto della sua squadra ed essendomi sempre trovata bene ho deciso di iniziare questo nuovo capitolo della mia vita con loro al fine di ritrovare nuovi stimoli sia in acqua che fuori.”

Parlaci della passata stagione: sei contenta dei risultati ottenuti o speravi in qualcosa di più e meglio?

“La scorsa stagione per me è stata abbastanza complicata principalmente per colpa della situazione covid19. Non è stato facile riuscire a seguire una programmazione con tutte le pause e le interruzioni che ci sono state imposte da quarantene varie e chiusure impianti, che mi hanno molto stressata sia a livello mentale che fisico, però nonostante questo ho sempre cercato di tenere duro, per cui posso ritenermi abbastanza soddisfatta dei risultati ottenuti a fine stagione, soprattutto perché il mio obiettivo principale è sempre stato quello di migliorarmi.”

Sappiamo che ti allenerai in un contesto di squadra altamente professionale e molto stimolante, parlaci dei tuoi nuovi compagni di squadra e dello spirito con cui vi allenate.

“Questo è un contesto dove un’atleta come me ha tantissimo da imparare. Il mio nuovo gruppo è formato da atleti professionisti, che vivono per questo e di questo sport, ma la cosa più bella è che loro riescono a dare e a trasmettere a noi più “piccolini” forza in ogni momento spingendoci sempre a dare il massimo e a non mollare. Insomma il gruppo è molto unito e penso che questa coesione ci spinga anche ad andare più forte in acqua.”

Alla luce di quello che stai vivendo pensi che sia o sarà possibile anche in Sicilia riuscire a raggruppare i migliori talenti e poterli allenare insieme o è e resta una utopia?

“Purtroppo per me questa idea, seppur bellissima, rimane difficile da attuare fino in fondo o almeno fino a quando in Sicilia non cambieranno le cose e intendo soprattutto l’approccio allo sport da parte di tutti e la mentalità di chi prende decisioni sia all’interno della Federazione che nelle singole squadre. Basta dire che è da quasi due anni che la Sicilia occidentale non gareggia con quella orientale, si magari all’inizio questa divisione era obbligatoria come sappiamo per il virus, ma dopo qualche mese tutte le altre regioni di italia si sono adattate e hanno ripreso in sicurezza a gareggiare come si è sempre fatto, è ovvio che questa divisione in Sicilia ha portato molti atleti a perdere stimoli e motivazioni, e io per prima ho avuto difficoltà a gareggiare sempre in queste condizioni. Per cui l’ultima cosa che mi sento di dire al riguardo è che se questo progetto si fosse preso prima in considerazione molti atleti magari non avrebbero smesso di nuotare o molti altri non sarebbero migrati al nord per trovare nuovi stimoli.”

Infine i tuoi programmi a breve e medio periodo in tema di competizioni?

“Essendo ancora a settembre la stagione è iniziata da poco, per cui ancora non so bene il programma gare dell’intero anno ma di sicuro qui in Toscana visto che si gareggia molto spesso, penso che già da fine ottobre ci saranno le prime gare, tappe comunque di passaggio in vista degli Assoluti di dicembre, che saranno la prima tappa importante della stagione, poi più in là si penserà alle altre manifestazioni.”

Ringraziamo tantissimo Alessandra Pace per la sua disponibilità e non possiamo fare altro che augurarle un fortissimo in bocca al lupo per questa e le prossime stagioni natatorie. Come sempre Sport Web Sicilia e Nuotosicilia.it seguiranno le sue ‘gesta’ anche al di fuori del contesto regionale aggiornandovi su di Lei come su gli altri forti atleti ‘espatriati’.