Pallanuoto, Ortigia e Telimar dominano in Len Euro Cup 

di Giovanni Saeli

Un weekend da ricordare per Telimar Palermo e Ortigia Siracusa che, impegnate nella Len Euro Cup, hanno dominato i rispettivi gironi qualificandosi alla fase successiva.

Alla Piscina Paolo Caldarella si é svolto il concentramento con i padroni di casa dell’Ortigia, i greci del GS Peristeriou, i tedeschi del Ludwigsburg 08e la formazione francese del team Strasbourg.

I siracusani di Piccardo hanno ben bilanciato tutte le energie del weekend battendo senza troppi problemi Peristeriou (11-8), Strasbourg (13-7) e Ludwigsburg 08 (16-8) e dunque chiudendo il girone da prima della classe.

Un weekend che regala alla società del Presidente Vancheri la qualificazione al turno successivo ma soprattutto testimonia la grande crescita del sette siracusano, quest’anno come non mai, pieno zeppo di giovanissimi talentuosi che hanno letteralmente trascinato la squadra a suon di gol.

Bene anche il Telimar che, nel concentramento di Sibenik (Croazia) riesce ad imporre il proprio gioco vincendo, come i cugini siracusani, tutte le partite del girone.

Il weekend di partite si é aperto venerdì con la sfida più complicata: appena arrivati i palermitani hanno affrontato i più quotati spagnoli del Sant’Andreu battendoli 13-14 con una grande parata di Nicosia allo scadere.

Da li in poi, il sette di Coach Baldineti domina il girone rifilando un 18-4 ai russi del Shturm Ruza e un sonoro 33-1 agli svizzeri del Carouge Natation. Oggi i palermitani hanno chiuso con un’altra vittoria convincente contro i padroni di casa del Solaris Sibenik per 9-10 dopo un match passato sempre almeno un gol avanti.

Adesso entrambi le squadre avranno pochi giorni a disposizione per recuperare le energie: mercoledì Telimar e Ortigia scenderanno di nuovo in vasca per recuperare la prima giornata di campionato rispettivamente contro Metanopoli e Anzio Waterpolis.