Ct Vela pronto per l’esordio in A1. Barbera: “Vogliamo cominciare nel modo migliore”

di Alessandro Calleri

Comincia domani alle 10, con la sfida casalinga contro lo Junior Perugia, l’avventura del Ct Vela Messina nel suo quarto campionato consecutivo di Serie A1. Un torneo a cui il sodalizio peloritano si presenta con rinnovate ambizioni, dopo aver confermato l’ossatura della passata stagione e rendendo più profondo l’organico grazie ad alcuni innesti di rilievo.

Nel corso della conferenza stampa in vista dell’esordio, tenutasi presso i locali del Circolo del Tennis e della Vela di Messina, il presidente Antonio Barbera ha recitato il ruolo di padrone di casa, sottolineando anche la prestigiosa ricorrenza: “È un anno importante perché il Circolo compie 70 anni. Il 1 ottobre 1951 degli splendidi visionari fondarono la società da cui poi nacque il Circolo del Tennis e della Vela. L’anniversario coincide con l’inizio del campionato di Serie A1 che costituisce il riassunto dell’attività sportiva della nostra struttura, partendo dai ragazzini fino ad arrivare ai grandi campioni. Mi auguro che il risultato finale sia bello, la squadra è di valore e sono certo che gli appassionati del nostro Circolo, nel rispetto delle limitazioni esistenti per la pandemia, saranno numerosi sugli spalti. Vogliamo cominciare nel migliore dei modi anche per celebrare questo settantesimo anniversario. Due anni fa non vincemmo di un soffio lo scudetto, lo scorso anno siamo arrivati secondi nel girone, quando ci è girato tutto contro in 10 minuti. Questa sono certo che possa essere la volta buona per completare un importante percorso”.

Massima fiducia anche da parte del direttore sportivo, Salvi Contino: “L’anno scorso è stato un campionato diverso causa Covid, a tre squadre, che abbiamo concluso al secondo posto nel girone, mentre nel 2019 abbiamo disputato a Lucca la finale tricolore. Quest’anno sono sicuro che faremo bene. Abbiamo allestito una squadra forte, composta da professionisti veri. Puntiamo al primo posto nel raggruppamento, forse il più equilibrato tra tutti. Ci sono squadre complicate da affrontare, ma anche noi lo siamo per loro. Il mio motto è: rispetto per tutti, ma paura di nessuno. Abbiamo allestito la rosa per avere meno problemi possibili durante le varie domeniche”.

Presentando nel dettaglio l’ampio organico, Contino si è soffermato sui vari singoli, dopo aver lodato gli elementi provenienti dal vivaio: “Faccio i miei auguri di pronta guarigione a Marco Trungelliti che si è fratturato un piede e dovrà stare fuori per due mesi. Abbiamo tifato tanto per Botic Van De Zandschulp che ha fatto un bel salto in classifica, diventando n. 62 del mondo, ma proprio per questo difficilmente lo vedremo qui quest’anno. Per noi, inoltre, è sempre un onore avere Salvo Caruso in squadra. Gianluca Naso lo considero un pilastro di fondamentale importanza sia dentro che fuori dal campo. Collaborerà con il capitano Francesco Caputo, che è bravo a trasmettere la sua tranquillità ai giocatori. Un capitano che tutti vorrebbero in panchina”.

L’intervento finale è stato proprio quello di Francesco Caputo: “Per me è un onore essere ancora il capitano della squadra. Sono felice che si aggiungano dei ragazzi giovani provenienti dal vivaio. Il nostro girone è il più forte, lo vedo assai equilibrato. Tutte le squadre presenti sono attrezzate e hanno un n 1. molto competitivo. Noi, però, abbiamo un’arma in più, quella della rosa e ci faremo trovare pronti contro tutte e tre le avversarie. Sono sicuro del rendimento che avranno i ragazzi. Lo Junior Perugia? Un match da prendere con molta attenzione, hanno anche loro un vivaio forte. Noi abbiamo le nostre ambizioni, ma le valuteremo dopo domenica con la massima serenità”.

Ecco i giocatori del Ct Vela Messina tesserati per la Serie A1 maschile 2021: Botic Van De Zandschulp (1.14), Bernabè Zapata Miralles (1.14), Salvatore Caruso (1.6), Marco Trungelliti (1.20), Frederico Ferreira Silva (1.17), Nuno Sousa Borges (2.1), Julian Ocleppo (2.1), Giorgio Tabacco (2.1), Fausto Tabacco (2.2), Gianluca Naso (2.2), Lorenzo Fucile (2.3), Gabriele Bombara (2.4), Antonino Famà (2.6), Federico Cinà (2.6), Leonardo Gagliani (2.7), Fabio Varsalona (2.7).

Ai nastri di partenza 16 squadre divise in quattro gironi da quattro squadre, con incontri di andata e ritorno. Nella seconda giornata del gruppo 4, domenica 17 ottobre, il Ct Vela renderà visita al Tc Parioli e il 24 dello stesso mese tornerà sui campi di Viale della Libertà contro il Tc Italia. Il 31 ottobre l’avvio del girone di ritorno a Perugia. Il 14 e il 21 novembre gli impegni conclusivi con Tc Parioli e Tc Italia, rispettivamente in casa e in trasferta. Il regolamento prevede che la prima classificata di ogni girone, al termine della regular season, accederà al tabellone playoff per conquistare lo scudetto, la seconda acquisirà il diritto a partecipare anche al prossimo campionato di A1, mentre terza e quarta disputeranno i playout per la salvezza.