Ciclismo Paralimpico: Francesca Caruso tricolore ad Osoppo

di Giuseppe Ortale
Osoppo

2° Campionato Ciclocross Paralimpico

Si è svolto nella giornata di ieri il 2°Campionato Ciclocross Paralimpici e la 1° tappa del Giro d’Italia Ciclocross in Friuli Venezia Giulia, ad Osoppo (UD), all’interno del Parco del Rivellino.

Manifestazione organizzata dalla Jam’s Bike Team Buja che per l’occasione ha disegnato un circuito di 2000 metri, da ripetere a seconda della categoria, si sono dati battaglia atleti paralimpici maschili e femminili riservati ai ciclisti ed ai Tandem; presente al via Francesca Caruso portacolori Anmil Sport Italia e ambassador di Obiettivo3, progetto paralimpico di Alex Zanardi.

“Il risultato di oggi, primo posto nella categoria Woman C5 – le parole di Francesca – è il risultato che inseguivo da tempo, di grande importanza, e si tratta di un titolo Tricolore Federale. Il mio team, e il mio presidente Pierino Dainese, ha insistito tanto per la mia partecipazione a questo campionato inserito nel calendario FCI, che si è tenuto ad Osoppo,. Le gare in fuoristrada sono le mie preferite e percorso di ieri si prestava alle mia caratteristiche.”

Jonathan Milan, fresco Campione Europeo su Pista nell’inseguimento individuale, ha omaggiato la manifestazione come testimonial d’eccezione della gara; il ragazzo di Tolmezzo ha preso parte al protocollo di fine gara premiando gli atleti vincitori di giornata.