ATP 1000 Indian Wells: sconfitte per Berrettini e Fognini

di Giuseppe Ortale

Due le sconfitte che arrivano dall’ATP 1000 BNP Paribas Open Indian Wells, due sconfitte diametralmente opposte che lasciano l’amaro in bocca ai nostri Matteo BerrettiniFabio Fognini.

Il primo a scendere in campo è stato il romano, numero 7 del mondo, che era opposto al 23enne di Rancho Santa Fè Taylor Fritz; partita subito in salita per l’azzurro che si ritrova subito sotto nel punteggio di 1-5 a favore dello statunitense. Arriva la reazione di Matteo che riesce a recuperare i due break di svantaggio ma sul 4-5 e servizio cede la battuta a zero e il set a Fritz.

La seconda partita si apre subito con l’occasione per l’azzurro di allungare nel punteggio nel corso del terzo game ma anche stavolta il tennista di casa è perfetto; annulla la palla break ed effettua l’allungo decisivo nel gioco successivo. 6-4 6-3 lo score finale con Fritz che agli ottavi sfiderà Jannik Sinner.

Molto combattuto il match che ha visto Fognini opposto a Stefanos Tsitsipas; il 34enne di Arma di Taggia domina il primo set chiuso sul punteggio di 6-2. Il trend sembra quello buon con Fabio che si porta avanti di un break nel secondo set ma deve fronteggiare il ritorno del greco che strappa due volte i servizio all’azzurro prolungando il match al terzo e decisivo set.

Il livello di gioco di Fognini resta sempre alto e dopo aver mancato due palle per portarsi in vantaggio cede il servizio, a zero, nel corso del quinto game; Tsitsipas chiude definitivamente il match con  lo score finale di 2-6 6-3 6-4. Stretta di mano polemica di Fabio a termine del match che non nasconde il disappunto sul coaching ricevuto dal greco durante il match.