ATP Challenger Losinj Open: Cecchinato soffre ma si qualifica per il secondo turno

di Giuseppe Ortale

Esordio insidioso per Marco Cecchinato, testa di serie #1, nel torneo ATP Challenger Losinj Open che oggi ha battuto con un doppio 7-6 l’iberico Alvaro Lopez San Martin (341 ATP) qualificandosi per il secondo turno.

Primo set che segue i servizi con il palermitano che tra i due soffre di più e deve annullare ben 7 palle break; nel momento più importante del set l’azzurro alza il livello del suo gioco mettendo in cassaforte la prima partita. Cecchinato sale rapidamente sul 2 a 0 prima di essere rimontato da San Martin che scappa sul 5-4 e servizio ma al momento di servire per il set cede a zero il servizio allungando la partita nuovamente al tie – break dominato dal “Ceck” che chiude definitivamente il match; secondo turno che lo vedrà opposto, per la prima volta in carriera, al 244 ATP Nino Serdarusic.

Bene gli altri azzurri in tabellone con Franco Agamenone, alla 104esima partita della sua intensissima stagione, che batte Duje Ajdukovic (7-6 6-0) e al prossimo turno incrocerà il mancino Alessandro Giannessi, tds#6, che ha battuto l’olandese Robin Haase (7-6 7-5); tre set servono a Raul Brancaccio (6-3 3-6 6-2 al turco Ergi Kirkin) e secondo turno contro il tennista spagnolo Carlos Gimeno Valero (301 ATP).

Passa il turno il canturino Andrea Arnaboldi che con lo score finale di 6-3 3-6 6-3 batte la settima testa dei serie del tabellone il britannico Jay Clarke; sedicesimi di finale contro il ceco Jonas Forejtek.