Pallamano. Sfortunato l’esordio dell’Handball Erice

di Elio Natale Coppola

L’esperienza in European Cup delle Arpie dell’Handball Life Style Erice viene stroncata sul nascere dal Maccabi Arazim Ramat gan. In particolare, le due compagini hanno dato vita al Round 2 della competizione. Questo è caratterizzato da due partite, andata e ritorno, a distanza ravvicinata: 22 e 23 Ottobre. Entrambe le sfide con la squadra israeliana si sono svolte in territorio trapanese, tra le mura del PalaCardella.

L’esordio europeo delle ragazze di Gonzalez Gutierrez è arrivato ad un passo dall’epicità. Perchè le Arpie, dopo aver condotto per buona parte del match, sono costrette a cedere il passo alle avversarie nell’ultimo minuto di gioco.

Il primo tempo, grazie ad un ritmo blando, si tinge di neroverde con una Gorbatsjova in grande spolvero dai sette metri. Le ericine, una volta superato il 18′, allungano sulle avversarie grazie alle marcature di Mélina Ximena Cozzi. Nella ripresa, dopo il massimo vantaggio delle siciliane (14 a 8), arriva la reazione delle israeliane. Le quali con una Storozhuk in stato di grazia recuperano lo svantaggio (top scorer con 10 gol) per poi firmare il sorpasso definitivo con Ulzari.

Il giorno successivo si è giocata la gara di ritorno. Lo scontro, ad una prima occhiata, sembrerebbe ripercorrere un percorso simile al precedente. Infatti, ottima partenza dell’Handball Erice con i 5 gol di Domenica Satta ed un parziale di 8-4. Ma, questa volta, il Maccabi reagisce in fretta e pareggia i conti al 17′ con Akler. Da questo momento in avanti salgono in cattedra le ragazze di Vaintrob guidate da una scatenata Storozhuk. Il primo parziale di gioco si chiude quindi sul 20 a 12 per le ospiti. Nella ripresa, le Arpie cercano il riscatto con Coppola e Ravasz ma le avversarie rispondono a tema e chiudono la pratica con il punteggio di 37-28.

Infine, ricordiamo che la European Cup è la terza competizione della pallamano a livello europeo, dietro solo alla EHF Champions League ed alla EHF European League.

TABELLINI

22/10 Ac Life Style Handball Erice – Maccabi Arazim Ramat gan: 24-25 (12-8; 12-17)

Melina Cozzi-Handball Erice

Mélina Ximena Cozzi in azione. Fonte Joe Pappalardo

Ac Life Style Erice: Brkic, Felet, Colombo, Di Lisciando, Yudica (1), Coppola (5), Losio, Basolu (1), Cozzi (6), Gorbatsjova (5), Filindeu,  Ravasz (1), Podariu, Priolo,  Satta (4), Benincasa (1).
Allenatore: Fernando Gonzalez Gutierrez.

Maccabi Arazim Ramat gan: Niktsina, Amram, Ulzari (3), Nakonechnaja, Hermony, Teplitsky (3), Lerner,  Akler (4), Levinkind (2), Zehavi, Storozhuk (10), Zilinskaite (2), Blagojevic (1).
Allenatore: Niv Vaintrob.

Arbitri: David Monjo Ortega e Miguel Sorja Fabian.

23/10: Maccabi Arazim Ramat gan – Ac Life Style Handball Erice: 37-28 (20-12; 17-16)

Silvia Basolu-Handball Erice-2

Una delle conclusioni di Silvia Basolu. Fonte Joe Pappalardo

Maccabi Arazim Ramat gan: Amram, Ulzari (6), Nakonechnaja, Hermony, Teplitsky (7), Lerner, Niktsina, Akler (5), Levinkind (2), Zehavi, Storozhuk (12), Zilinskaite (5), Blagojevic.
Allenatore: Niv Vaintrob

Ac Life Style Erice: Colombo (2), Di Lisciando (1), Yudica, Coppola (6), Losio, Basolu (3), Cozzi, Filindeu, Brkic, Ravasz (7), Podariu, Priolo, Felet, Satta (6), Benincasa (3).
Allenatore: Fernando Gonzalez Gutierrez

Arbitri: David Monjo Ortega e Miguel Sorja Fabian.