Integrazione alimentare sportiva: in Sicilia una super Moringa Oleifera

di Ivan Bellanca

L’integrazione alimentare nella pratica sportiva è un tema molto caro all’atleta. Oggi approfondiamo la conoscenza di una pianta dalle eccezionali caratteristiche nutrizionali, ideali anche per lo sport: la Moringa Oleifera. Da alcuni anni, grazie alla dedizione e alla sperimentazione sul campo ad opera di appassionati permacultori, la Moringa Oleifera ha dato ottime risposte di ambientamento in Sicilia, grazie ad alcune condizioni ambientali ideali per il suo sviluppo. Ma la Moringa non è affatto una novità in agricoltura, così come in campo nutrizionale.

La Moringa Oleifera dimostra ottime capacità di adattamento in Sicilia

 

Un potente alleato nella pratica sportiva, anche intensa

Avere a disposizione tanti elementi nutritivi così completi, significa poter contare su un vero e proprio “arsenale” di armi buone a difesa del nostro organismo, anche in condizioni di sforzi prolungati. L’assunzione di Moringa nell’integrazione alimentare sportiva, contrasta la stanchezza fisica e apporta benefici all’attività cardio-circolatoria. Non solo: diventa l’ideale alleato contro dolori e infiammazioni, grazie alla simultanea presenza di calcio, ferro, potassio, magnesio e vitamina D che, come sappiamo, è fondamentale per sostenere ossa e legamenti. Al tempo stesso troviamo una significativa varietà di proteine vegetali (tra cui Isoleucina, Leucina, Valina e Treonina) necessarie per il nutrimento dei muscoli, la loro crescita ed il loro sviluppo.

Photo Credits Trevisotoday.it

Un confronto in natura vincente su tutti i fronti

Pubmed, la più importante e autorevole fonte medico-scientifica al mondo, l’ha già trattata in oltre 1.500 pubblicazioni. Le sue piccole foglie sono uno straordinario scrigno di proteine (24% al secco), con un pattern di aminoacidi completo, inclusi i 9 essenziali; 46 diversi antiossidanti; acidi grassi insaturi, omega 3-6-9; più potassio delle banane e ferro degli spinaci e tanto calcio; imponenti quantità di vit. A e C, più di carote e arance, e vit. del gruppo B.

Moringa Oleifera appena raccolta

Modernità naturale nel solco di una tradizione millenaria

Non a caso la medicina ayurvedica e le moderne Università di mezzo mondo la consacrano come uno degli alimenti più preziosi e salutari sul pianeta (super food).

Come dicevamo all’inizio, la moringa oleifera (Miracle Tree) da qualche anno è coltivata con un approccio naturale in una ottimale fascia pedo-climatica che si affaccia sul Tirreno, nella area settentrionale della Sicilia. Un clima mite e un suolo sano e ben drenato le garantiscono benessere che diviene anche il nostro.

Fresca, costituisce uno squisito e sorprendente ingrediente per la migliore cucina macromediterranea. Essiccata diviene una salutare tisana probiotica, energizzante, ma anche lenitiva per l’apparato digerente oppure una straordinaria polvere, nella sua preparazione e assunzione ideale nell’integrazione alimentare sportiva.

Moringa Oleifera nella cucina macromediterranea

Riferimenti:

Inserita nel contesto di una progettazione destinata allo studio e alla produzione di piante particolarmente votate alla salute e al benessere, Moringa Sicilia è il brand che collabora con Autentico di Sicilia per la diffusione, la promozione e la cultura di questa straordinaria pianta.

Per info: info@autenticodisicilia.it