Si è giocato, non senza difficoltà, il terzo turno del girone M di serie B maschile. Infatti, a causa delle alluvioni che hanno colpito nei giorni scorsi la Sicilia orientale, molte gare hanno subito uno spostamento di alcune ore. Rinviata a data da destinarsi, invece, Paomar Siracusa-Volley Catania, che restano le uniche due squadre ad aver affrontato una partita in meno. Nella giornata di ieri, Papiro Fiumefreddo e Savam Costruzioni Letojanni tengono il passo del Raffaele Lamezia e costituiscono il terzetto a punteggio pieno. Segue la sorpresa Aquila Bronte, autore di una prestazione formidabile contro Volo Saber Palermo.
Mostra progressi la Gupe Volley Catania di Fabrizio Petrone, ma deve arrendersi alla superiore forza del Raffaele Lamezia. La squadra di casa conquista la terza vittoria per 3-0 e si candida anche in questa stagione al salto di categoria. Per i ragazzi catanesi un miglioramento dal punto di vista del gioco e dell’agonismo, con tanti esordienti che iniziano a prendere confidenza col palcoscenico della serie B. La classifica, però, ancora non si muove e lascia la Gupe ferma a 0 punti.
L’Aquila Bronte si prende il ruolo di mina vagante del girone e miete un’altra vittima illustre. Al palazzetto dello sport “Alberto Meli”, gremito di gente, la formazione di mister Cartillone gioca una partita attenta e cinica. Un 3-0 che dà grandi consapevolezze al gruppo brontese, guidato dalla sapiente regia di Davide Sabella. In casa Palermo, invece, è crisi nera con la terza sconfitta in altrettante gare. I ragazzi di Ferro non riescono ancora a dare una sterzata al proprio campionato e rinviano l’appuntamento con la prima vittoria stagionale.
Il Papiro Fiumefreddo suona la terza sinfonia e sale a punteggio pieno. Cammino fin qui perfetto per la formazione jonica che non ha ceduto nemmeno un set alle compagini avversarie. Accompagnati da una bella cornice di pubblico, i ragazzi di Tani Frinzi Russo festeggiano non senza patemi d’animo. Nel secondo set, infatti, La Rosa e compagni spaventano la formazione di casa tornando sotto nel punteggio. Ma l’ottima prestazione dei centrali Testa e Rapisarda, scaccia il calo di concentrazione e regala un altro risultato tondo al Papiro.
Nell’attesissimo big match di giornata, la Savam Costruzioni Letojanni sbanca la palestra di Aci Catena e resta attaccata al primo posto in classifica. Le due squadre non hanno tradito le attese e hanno regalato uno spettacolo degno di nota al pubblico presente. La formazione di Rigano parte subito forte e impone il proprio ritmo alla gara. L’Universal fatica ad entrare in partita e i primi due set sono appannaggio degli jonici. Nel terzo set la compagine di casa torna a combattere e si aggiudica il parziale alla fine di uno spettacolare scambio sul 24-23. Il quarto set è caratterizzato dal grande equilibrio, fino a quando sale in cattedra Andrea Torre, autore di 26 punti, che chiude i giochi e sigla un successo fondamentale per la sua squadra.