Volley serie B maschile, rinvii e posticipi caratterizzano il terzo turno

di Andrea Fichera

Si è giocato, non senza difficoltà, il terzo turno del girone M di serie B maschile. Infatti, a causa delle alluvioni che hanno colpito nei giorni scorsi la Sicilia orientale, molte gare hanno subito uno spostamento di alcune ore. Rinviata a data da destinarsi, invece, Paomar Siracusa-Volley Catania, che restano le uniche due squadre ad aver affrontato una partita in meno. Nella giornata di ieri, Papiro Fiumefreddo e Savam Costruzioni Letojanni tengono il passo del Raffaele Lamezia e costituiscono il terzetto a punteggio pieno. Segue la sorpresa Aquila Bronte, autore di una prestazione formidabile contro Volo Saber Palermo.

RAFFAELE LAMEZIA – GUPE VOLLEY CATANIA: 3-0 (25-19; 25-19; 25-18)

Mostra progressi la Gupe Volley Catania di Fabrizio Petrone, ma deve arrendersi alla superiore forza del Raffaele Lamezia. La squadra di casa conquista la terza vittoria per 3-0 e si candida anche in questa stagione al salto di categoria. Per i ragazzi catanesi un miglioramento dal punto di vista del gioco e dell’agonismo, con tanti esordienti che iniziano a prendere confidenza col palcoscenico della serie B. La classifica, però, ancora non si muove e lascia la Gupe ferma a 0 punti.

AQUILA BRONTE – VOLO SABER PALERMO: 3-0 (25-21; 26-24; 25-22)

L’Aquila Bronte si prende il ruolo di mina vagante del girone e miete un’altra vittima illustre. Al palazzetto dello sport “Alberto Meli”, gremito di gente, la formazione di mister Cartillone gioca una partita attenta e cinica. Un 3-0 che dà grandi consapevolezze al gruppo brontese, guidato dalla sapiente regia di Davide Sabella. In casa Palermo, invece, è crisi nera con la terza sconfitta in altrettante gare. I ragazzi di Ferro non riescono ancora a dare una sterzata al proprio campionato e rinviano l’appuntamento con la prima vittoria stagionale.

PAPIRO FIUMEFREDDO – MAM PROVENZANO PARTINICO: 3-0 (25-17; 25-23; 25-20)

Il Papiro Fiumefreddo suona la terza sinfonia e sale a punteggio pieno. Cammino fin qui perfetto per la formazione jonica che non ha ceduto nemmeno un set alle compagini avversarie. Accompagnati da una bella cornice di pubblico, i ragazzi di Tani Frinzi Russo festeggiano non senza patemi d’animo. Nel secondo set, infatti, La Rosa e compagni spaventano la formazione di casa tornando sotto nel punteggio. Ma l’ottima prestazione dei centrali Testa e Rapisarda, scaccia il calo di concentrazione e regala un altro risultato tondo al Papiro.

UNIVERSAL CATANIA-SAVAM COSTRUZIONI LETOJANNI: 1-3 (21-25; 15-25; 25-23; 22-25)

Nell’attesissimo big match di giornata, la Savam Costruzioni Letojanni sbanca la palestra di Aci Catena e resta attaccata al primo posto in classifica. Le due squadre non hanno tradito le attese e hanno regalato uno spettacolo degno di nota al pubblico presente. La formazione di Rigano parte subito forte e impone il proprio ritmo alla gara. L’Universal fatica ad entrare in partita e i primi due set sono appannaggio degli jonici. Nel terzo set la compagine di casa torna a combattere e si aggiudica il parziale alla fine di uno spettacolare scambio sul 24-23. Il quarto set è caratterizzato dal grande equilibrio, fino a quando sale in cattedra Andrea Torre, autore di 26 punti, che chiude i giochi e sigla un successo fondamentale per la sua squadra.