Sport web Sicilia in sella oltre i colori sociali

di Ivan Bellanca

Un sabato mattina speciale, quello appena trascorso in sella con Sport web Sicilia. Tanti Amici di diverse ASD della provincia di Palermo si sono dati appuntamento per una sgambata rilassata, a testimonianza del fatto che i colori sociali di appartenenza non devono costituire un limite per una passione comune così forte.

Il ritrovo a Palermo, Foro Italico

Il ritrovo alle 8:00 in punto al Foro Italico, e poco a poco si andava formando un gruppetto sempre più numeroso e variopinto. Vecchie e nuove conoscenze, di chi in bici da queste parti lo si incontra da anni e chi invece questa passione l’ha scoperta solo da poco. Non importa: nessun tempo da registrare, nessuna performance da dimostrare. Solo il piacere di stare assieme, oltretutto aiutati da una giornata così luminosa e diversa dalle ultime grigie e piovose.

Il passaggio tra le vie cittadine di Termini Imerese

Amici, tanti, alcuni speciali: su tutti Giovanni Lauretta, il “nostro” gigante buono, che è tornato da poco a pedalare dopo mesi di forzata e terribile astinenza. Lui, il vero fulcro di questo gruppo che oggi per strada sapeva tanto di flash mob: oltre 70 pedalatori che tra una chiacchiera e l’altra lasciavano Palermo alla volta di Termini Imerese, punto di arrivo e ritorno.

il gruppo riunito nella piazza del Comune di Termini Imerese

Non meno speciale la nutrita presenza femminile, che tutti vorremmo sempre più presente e numerosa.

E almeno un decina le ASD rappresentate che hanno accettato l’invito di Sport web Sicilia per una colazione di metà mattina offerta presso il locale Menefood sul Lungomare C. Colombo di Termini Imerese, che ha già ospitato il primo Trofeo delle Terme dello scorso 6 giugno e che vedrà la prima assoluta della presentazione della maglia e della stagione SwS 2022 il prossimo 18 dicembre.

Una colazione per tutti offerta da SwS presso il locale Menefod, sul lungomare di Termini Imerese

I primi 35 km sono serviti a tutti per godersi il lungo costa che poco a poco si svegliava su un mare calmo ed un’aria frizzante ma gradevole. Ricompattati una prima volta sulla sommità di Torre Normanna, il gruppo ha poi sfilato tra le vie del centro di Termini per darsi ritrovo nella piazza principale. E’ stata l’occasione per scattare alcune foto di tutti i partecipanti riuniti sulla doppia scalinata del Comune, un bel ricordo per i tanti presenti e una bella immagine per tutto il movimento ciclistico.

Una rappresentanza degli oltre 100 tesserati SwS, presenti alla passeggiata di oggi

Un cornetto ed un caffè, scatti e tante risate. Sotto un sole via via più caldo ma assolutamente sopportabile, i ciclisti si sono poi divisi in diversi gruppetti, chi per una salita, chi per rientrare verso casa.

Per tutti la piacevole sensazione di un arrivederci di nuovo in sella quanto prima.