Pallamano. Le Arpie cadono sotto i colpi di Mestrino

di Elio Natale Coppola

La scarsa vena realizzativa impedisce alle Arpie di tenere il passo delle avversarie. Due settimane difficili quelle appena trascorse dalle neroverdi che prima hanno dovuto affrontare la capolista Südtirol, mentre adesso erano attese dalla seconda forza del campionato, la Alì Best Espresso Mestrino. Fortunatamente adesso arriva la pausa nazionali che permetterà alle ragazze di Gutierrez di resettare e di tornare a pieno regime il 4 Dicembre per la sfida con il Ferrara.

Gara difficile quella in terra veneta, valevole per l’8ª giornata di Serie A Beretta. Il pallino del gioco è stato sempre in mano alla formazione di casa, con le ericine costrette sempre a rincorrere. Mestrino ha fatto valere la sua posizione in classifica approfittando delle occasioni che gli venivano concesse e bloccando le sortite avversarie con una solida difesa. Conferma il suo feeling con il gol la giovanissima Giovanna Lucarini, capocannoniere della squadra, realizzando 7 reti; con lo stesso score, condivide il titolo di bomber di giornata la compagna Mariacarolina Rauli. Tra le fila delle Arpie provano a tenere in piedi la baracca, soprattutto nel secondo tempo, le esperte Melina Ximena Cozzi, Domenica Satta e Antonella Coppola. Ma, purtroppo, ciò non è bastato contro la corazzata di coach Lucarini.

Prima frazione di gioco da dimenticare per le ericine le quali, nonostante la mole di gioco creata, non riescono a trovare la via del gol. Fredde e ciniche, invece, le avversarie che al 19′ vantano già un vantaggio di +5 (8-3). Prova a smuovere la situazione Gutierrez con un time-out ma ciò non squote le sue atlete che vanno all’intervallo in svantaggio per 13-5. Nella ripresa, come scritto in precedenza, arriva la reazione delle neroverdi con Coppola e Satta. Le avversarie però non si fanno cogliere di sorpresa e rispondono subito a tono. Nella seconda metà di parziale cala il ritmo del match, Mestrino inserisce il pilota automatico mentre Erice cerca una soluzione alternativa che non arriva in tempo.

martina-filindeu-handball-erice-arpie

Martina Filindeu. Top scorer dell’incontro.

Sorrisi, invece, per l’Handball Erice in A2 che raccoglie la sua seconda vittoria consecutiva. Le ragazze di Marina Pellegatta superano, al PalaCardella, l’Halikada Gattopardo per 21 a 18. Una splendida rimonta per la squadra ericina che aveva chiuso la prima frazione di gioco in svantaggio. Tra le principali autrici del successo figura Martina Filindeu con 7 reti messe a referto. Dopo 3 giornate, continua l’inseguimento delle giovani Arpie sulla capolista Teramo,  avanti di soli 2 punti.

Alì Best Espresso Mestrino – Ac Life Style Erice 30-16

Parziali: (13-5; 17-11)

Alì Best Espresso Mestrino: Luchin, Shima, Stefanelli (4), Biondani (4), Casetti, Lucarini (7), Vinci, Marcon, Sabbion, Marquez (2), Brunetti (2), Campagnaro, Pugliese (4), Rauli (7).
Allenatore: Giuseppe Lucarini

Ac Life Style Erice: Colombo, Di Lisciandro, Coppola (4), Losio, Cozzi (5), Filindeu, Brkic, Ravasz (1), Podariu, Priolo, Felet, Satta (5), Benincasa, Gugic (1).
Allenatore: Fernando Gonzalez Gutierrez

Arbitri: Maurizio Anastasio e Mauro Zappaterreno
Tra parentesi sono indicate le reti realizzate dalle giocatrici.

CLASSIFICA: Südtirol 15, Salerno e Mestrino 14, Pontinia e Casalgrande 10, Erice 7, Padova 7, Cassano Magnago 6, Leno 5, Ferrara 4, Mezzocorona e Malo 2.

Prossimo turno 04/12: Cassa Rurale Pontinia – Ssv Brixen Südtirol; AC Life Style Erice – Ariosto Ferrara; Guerriere Malo – Cassano Magnago; Casalgrande Padana –  Alì Best Espresso Mestrino; Jomi Salerno – Cellini Padova; Mezzocorona – Leno.

Ringraziamo il collega Federico Tarantino per la collaborazione; foto realizzate da Joe Pappalardo.