Tennis, serie A1: Il Ct Vela batte il Tc Parioli e si qualifica per la poule scudetto

di Redazione

Con un turno d’anticipo, rispetto al termine della regular season, il Ct Vela Messina si è aggiudicato, aritmeticamente, il primo posto nel girone 4 del campionato a squadre maschile di tennis di serie A1, acquisendo il diritto a partecipare alla poule scudetto. Il verdetto è arrivato al termine dello scontro diretto, andato in scena sui campi di viale della Libertà, fra la squadra peloritana e il Tc Parioli. Un’affermazione netta arrivata già dopo i singolari, tutti vinti dai padroni di casa. Parioli che si è presentato in riva allo Stretto senza Flavio Cobolli, mentre il Ct Vela ha dovuto fare i conti con le precarie condizioni fisiche di Salvo Caruso che è stato tenuto a riposo.

Giorgio Tabacco, nel primo match di giornata, ha superato Francesco Bessire con un doppio 6-4, conducendo sempre le danze e confermandosi elemento affidabilissimo e sempre vittorioso in questo torneo di A1. Bene anche Julian Ocleppo che ha battuto Pietro Rondoni al terzo set, riuscendo a vincere il primo set dopo una falsa partenza che aveva portato il tennista di Parioli sul 3 a 1. Poi 5 game consecutivi di Ocleppo che chiudeva il set in suo favore. Rondoni rientrava in partita e allungava il match al terzo, ma Ocleppo si mostrava solido e concentrato e portava il secondo punto di giornata ai suoi.

Giorgio_Tabacco

Più semplici le vittorie di Fausto Tabacco e Bernabè Zapata Miralles rispettivamente su Giammarco Gandolfi e Matteo Fago. Ininfluenti i doppi che fissavano il punteggio sul 4 a 2 per il Ct Vela.

Il presidente del Ct Vela Messina, Antonio Barbera, ha commentato così la qualificazione ai playoff scudetto. “Abbiamo ottenuto un eccellente risultato, che conferma la solidità e le qualità del gruppo. Tutti hanno fornito delle eccellenti prestazioni. Zapata ha dato spettacolo sia in casa che fuori, i fratelli Tabacco sono legati in modo speciale al nostro circolo e lo hanno confermato, Ocleppo ha lottato con lodevole grinta. Una formazione egregiamente condotta, inoltre, da Francesco Caputo, Gianluca Naso e dal nostro direttore sportivo Salvi Contino, che non hanno sbagliato le scelte in un raggruppamento difficile, come prevedevamo”.

Nel girone 3 anche il Tc Rungg Sudtirol ha ottenuto il pass per giocarsi la fase che assegnerà lo scudetto, potendo contare su quattro punti di vantaggio sul Tc Genova a una giornata dalla fine.

Ct Vela – Tc Parioli 4-2

G. Tabacco b. Bessire 6-4, 6-4

Ocleppo b. Rondoni 6-3, 3-6, 6-3

Zapata Miralles b. Fago 6-1, 6-1

F. Tabacco b. Gandolfi 6-1, 6-2

Grassi-Fago b. Caruso-Bombara 1-0 rit.

Gandolfi-Vulpitta b. G. Tabacco-Gagliani 6-4, 6-7 (4), 10-8

I risultati della quinta giornata: Ct Vela-Tc Parioli 4-2 e Tc Italia-Junior Perugia 4-2.

Classifica: Ct Vela 13; Tc Parioli 8; Tc Italia Forte dei Marmi 6; Junior Perugia 1.

Prossimo turno (domenica 21 novembre): Tc Italia Forte dei Marmi-Ct Vela Messina; Tc Parioli-Junior Perugia.