Tennis, Serie A2: Filari raggiunto sul pari dal Piazzano

di Alessandro Calleri

Pareggio amaro (3-3) per il Filari a Novara contro il Tc Piazzano nella sesta giornata del campionato di Serie A2 (girone 3) di tennis. I messinesi, partiti bene nei singolari e poi agganciati dopo i due doppi, si sono dovuti accontentare di un solo punto, vedendosi costretti a rimandare all’ultima giornata l’appuntamento con la caccia alla salvezza diretta, utile ad evitare la temuta appendice riservata alle seste classificate per giocarsi la permanenza nella categoria.

L’olandese Igor Sijsling, all’esordio, ha regolato 6-4, 3-6, 6-4 Federico Maccari, mentre Alberto Caratozzolo ha ceduto 6-2, 6-1 contro lo sloveno Tom Kocevar Desman. Luca Potenza si è imposto 6-3, 5-7, 7-5 su Giovanni Fonio (che ha fallito un match-point) al termine di un confronto combattutissimo, Marco Maiorana ha prevalso 7-6 (7-5), 6-3 contro Alessandro Zapelli.

Quando la strada sembrava in discesa i due doppi si sono rivelati fatali alla squadra del capitano non giocatore Angelo Giacobbe. Netta la sconfitta rimediata da Marco Maiorana e Alberto Caratozzolo di fronte a Tom Kocevar Desman e Alessandro Zapelli: 6-1, 6-4. Luca Potenza e Igor Sijsling hanno invece lasciato strada a Giovanni Fonio e Federico Maccari al super tie-break (10-7), dopo che i primi due set si erano conclusi 6-3, 4-6. Grazie al punto conquistato i piemontesi del capitano Fabio Visentin hanno centrato la salvezza con un turno d’anticipo e possono aspirare anche ai playoff, mentre il Filari, salito a quota 5, è quinto nel girone e sarà chiamato ora a mantenere questa posizione per ottenere l’obiettivo stagionale nel prossimo match casalingo di domenica 21 novembre alle ore 10, a Venetico, contro il Tc Bisenzio.

Negli altri incontri, Tc Treviglio-Ferratella 1-5 e Tc Bisenzio-Tennis Modena 3-3. Riposava il Ct Maglie. In classifica guida il Ferratella con 13 punti, poi Tennis Modena 9, Tc Piazzano 8, Tc Bisenzio 7, Filari Tennis 5, Ct Maglie 4, Tc Treviglio 1. Domenica 21 novembre, oltre a Filari Tennis-Tc Bisenzio, sono in programma Ct Maglie-Tc Treviglio e Tc Piazzano-Ferratella. Riposerà il Tennis Modena.

Tc Piazzano-Filari Tennis 3-3
Igor Sijsling b. Federico Maccari 6-4, 3-6, 6-4
Tom Kocevar Desman b. Alberto Carazzolo 6-2, 6-1
Luca Potenza b. Giovanni Fonio 6-3, 5-7, 7-5
Marco Maiorana b. Alessandro Zapelli 7-6 (7-5), 6-3
Giovanni Fonio/Federico Maccari b. Luca Potenza/Igor Sijsling 6-3, 4-6, 10-7
Tom Kocevar Desman/Alessandro Zapelli b. Marco Maiorana/Alberto Caratozzolo 6-1, 6-4