Basket: Ragusa ritorna grande, espugnata Bologna 70-83

di Pietro Minardi

La Virtus Eirene Ragusa ritrova la vittoria dopo due sconfitte consecutive, espugnando il campo della Segafredo Bologna con il punteggio di 70-83. Una prova di carattere per le ragazze di coach Recupido, che ha dovuto fare a meno prima di Kacerik (in panchina ma non arruolabile a causa di uno stiramento) e dopo di Hebard (distorsione durante il match).

Romeo e compagne non hanno accusato il colpo. Dopo una partenza contratta, le aquile iblee hanno spinto ancora di più sull’acceleratore. Tagliamento è mortifera dall’arco, Taylor pian piano diventa l’Mvp del match, anche grazie ai 24 punti messi a segno. La partita diventa bella, vibrante e sempre in equilibrio. A chiudere la contesa arriva la tripla di Nicole Romeo sulla sirena finale a suggellare il 70-83 e il ritorno alla vittoria.

LE PAROLE DI COACH RECUPIDO (RAGUSA)

Una vittoria sulla quale coach Gianni Recupido commenta così. “Siamo partiti male, con tanta tensione, non riuscivamo a eseguire nulla, poi abbiamo mantenuto la calma, e le cose hanno cominciato a funzionare, abbiamo sistemato la difesa in transizione, e nonostante abbiamo fatto una fatica enorme a rimbalzo, abbiamo lavorato un po’ meglio, abbiamo fatto tantissimi contropiedi. Abbiamo superato un momento difficile, perché affrontavamo squadra fortissima e quindi sono contento sia della prestazione che della vittoria: questa cosa ci deve far capire che abbiamo potenzialità ma dobbiamo lavorare giornalmente”.

“Hebard? Era molto tesa per il debutto, ancora non è inserita nei giochi e stava cercando di dare una mano alle compagne sbattendosi come meglio poteva. Nella foga ha messo il piede sopra quello di una giocatrice di Bologna e ha rimediato una distorsione alla caviglia che sarà valutata nei prossimi giorni”. Prossimo impegno per la Passalacqua domenica prossima in casa con Campobasso. Il match prenderà il via alle ore 15,00.