Tennis, Serie A2: il Filari festeggia la salvezza diretta

di Alessandro Calleri

Missione compiuta, il Filari può celebrare la salvezza. Nella settima ed ultima giornata della regular season del girone 3 di Serie A2 di tennis i messinesi hanno conquistato la vittoria che serviva, battendo 4-2 il Tc Bisenzio sui campi di Venetico e assicurandosi così la permanenza diretta nella categoria, senza passare dai temuti playout, grazie al quarto posto finale nel raggruppamento.

Decisivi i singolari. In apertura Stefano Baldoni ha battuto Samuele Pieri 6-3, 4-6, 7-5, poi Alberto Caratozzolo ha ceduto 6-4, 6-3 contro Jacopo Stefanini. Fondamentale il successo di Luca Potenza che, dopo aver perso 6-2 il primo set contro Daniele Capecchi, ha rimontato vincendo 6-2, 6-2 nei seguenti. Marco Maiorana si è imposto su Cosimo Banti per 6-3, 7-5. Un doppio a testa ha fissato il risultato sul 4-2.

“Si conclude oggi la stagione di Serie A2 più difficile della nostra storia! Il girone si preannunciava di altissimo livello e così è stato, ma gli ostacoli più grandi li hanno rappresentati gli infortuni che si sono avvicendati ogni domenica, rendendo il nostro cammino in ripida salita. É per questo che siamo più orgogliosi che mai del risultato ottenuto: grazie alla vittoria sul forte Tc Bisenzio, anche nel 2022 il Filari tennis giocherà la Serie A2 a Venetico! Ringraziamo i giocatori che hanno dato sempre il massimo in ogni occasione, il presidente, i dirigenti, lo staff, i favolosi raccattapalle e tutti i nostri partners grazie ai quali abbiamo potuto portare a termine la stagione con questa splendida conferma! Ad maiora semper, forza Filari!” il commento del club. Una grande gioia per il presidente Francesco La Fauci, il capitano Angelo Giacobbe e per tutta la squadra, composta da Luca Potenza, Stefano Baldoni, Igor Sijsling, Markus Eriksson, Alberto Caratozzolo, Marco Maiorana, Alberto Carrolo e Alberto Mezzatesta.

Ct Maglie-Tc Treviglio 4-2 e Tc Piazzano-Ferratella 3-3 negli altri incontri del settimo turno. In classifica Ferratella 14, Tc Piazzano e Tennis Modena 9 qualificate ai playoff, Filari 8, Tc Bisenzio, Ct Maglie 7 (ai playout), retrocede il Tc Treviglio che chiude a 1.

Filari Tennis-Tc Bisenzio 4-2
Stefano Baldoni b. Samuele Pieri 6-3, 4-6, 7-5
Jacopo Stefanini b. Alberto Caratozzolo 6-4, 6-3
Luca Potenza b. Daniele Capecchi 2-6, 6-2, 6-2
Marco Maiorana b. Cosimo Banti 6-3, 7-5
Cosimo Banti/Gabriele Bonechi b. Marco Maiorana/Alberto Caratozzolo 2-0, rit.
Luca Potenza/Igor Sijsling b. Jacopo Stefanini/Alessio Gelli 1-0, rit.