Domani allo Stadio Angelo Massimino, alle ore 14.30, Catania e Palermo si affronteranno nel 64esimo “Derby di Sicilia” della storia. Una partita che, aldilà del distacco in classifica, rappresenta l’impegno più sentito e importante della stagione. Il Palermo arriva a questo derby con la consapevolezza di essere la vice capolista e la voglia di accorciare sul Bari. Il Catania, d’altro canto, sogna di regalare una gioia al suo popolo commettendo uno sgambetto ai cugini. E proprio il tifo del Massimino sarà l’arma in più dei rossazzurri, visto che si prospetta quasi il tutto esaurito.
Il Catania è reduce dal KO per 1-0 di Latina , dove il 4-4-2 offensivo con Sipos al fianco di Moro non ha funzionato. Per questo, Baldini tornerà al suo classico 4-3-3 con il capocannoniere Luca Moro assistito da Russini e Russotto. A centrocampo a sostegno degli intoccabili Greco e Rosaia, il tecnico etneo potrebbe affidarsi all’esperienza di Mariano Izco con Maldonado lasciato in partenza a riposo. Sala riprenderà il suo posto in porta con Calapai, Claiton, Monteagudo e Zanchi a coprirlo in difesa.
In casa Palermo l’aria è più serena dopo la sofferta vittoria dell’ultimo turno, in casa contro il Monopoli. Filippi può contare su Marconi, al rientro dalla squalifica, e dovrebbe optare per il solito 3-5-2 che rappresenta al meglio la sua idea di calcio. In porta Pelagotti, con Buttaro, Marconi e Perrotta in difesa. A centrocampo Accardi potrebbe prendere il posto di Almici, con Dall’Oglio (ex di turno), De Rose, Odjer (anche lui ex) e Valente. In attacco l’unico certo del posto è Brunori (autore del gol vittoria sul Monopoli) : accanto a lui Soleri dovrebbe vincere il ballottaggio con Fella e Silipo.
Il derby tra Catania e Palermo, in programma domenica alle ore 14.30, sarà visibile in diretta streaming sulla piattaforma Eleven Sports, disponibile dopo essersi registrati e aver attivato l’abbonamento mensile o annuale. Non ci sarà invece la possibilità di seguire la partita su Sky Sport o, in chiaro, su Rai Sport. Un’ulteriore possibilità per vedere la gara è raffigurata da 196 Sports: piattaforma di streaming dedicata solo ai residenti all’estero. La sfida, inoltre, è stata scelta come “Match of the Week” da Eleven Sport, e sarà contraddistinta da un ampio prepartita e interviste live a bordocampo.
CATANIA (4-3-3): Sala; Calapai, Claiton, Monteagudo, Zanchi; Izco, Rosaia, Greco; Russotto, Moro, Russini. All. Baldini
PALERMO (3-5-2): Pelagotti; Buttaro, Marconi, Perrotti; Accardi, Dall’Oglio, De Rose, Odjer, Valente; Brunori, Soleri. All. Filippi