Pallamano Erice. Non è bastato il cuore contro il Cassano Magnago

di Elio Natale Coppola

Rinviato di un’altra settimana l’appuntamento con la vittoria per l’Handball Erice. Nello scontro valevole per la 10ª giornata di Serie A Beretta, le Arpie subiscono una sconfitta di misura in casa del Cassano Magnago. Quest’ultime si sono imposte con un parziale di 26 a 24 frutto di una rimonta avvenuta nel secondo tempo. Le neroverdi tornano in Sicilia con l’amaro in bocca per il recupero subito dopo l’ottimo approccio ad inizio gara. La classifica inizia a farsi complicata per le ragazze di Gonzalez Gutierrez che in un colpo solo perdono due posizioni e si ritrovano relegate all’ottavo posto.

Il cattivo rapporto con il gol continua a vanificare l’impegno e la fatica profusi in campo dalle ericine. Come nella giornata precedente contro Ferrara, anche qui è stata letale la seconda metà di partita. Una vittoria sarebbe ideale per chiudere con ottimismo una prima metà di stagione non proprio semplice. Però, al PalaCardella, domenica 18, arriverà la seconda forza del campionato, la Jomi Salerno. Un incontro, indubbiamente, di cartello che richederà alle neroverdi grande preparazione e grande impegno.

Le Arpie accolgono la richiesta della compagna Satta e scendono in campo sia con il cuore che con la testa. Ma, nonostante il primo le abbia accompagnate per tutta la partita, la seconda sembrerebbe essersi persa durante l’intervallo. Ma procediamo con ordine. La squadra di Gutierrez impatta in maniera più che positiva l’incontro portandosi già all’11’ sul doppio vantaggio (5-7). Con l’avanzare del tempo cresce anche la prestazione di Brunella Yudica che con le sue reti porta Erice sul più quattro (6-10). La reazione di Cassano non si fa attendere, le ragazze di Onelli alzano il ritmo e accorciano le distanze arrivando così all’intervallo con il punteggio di 12 a 14; doppio vantaggio delle ericine firmato da un paio di tiri dai sette metri realizzati da Polina Gorbatsjova.

Nella ripresa è l’equilibrio a fare da protagonista con entrambe le squadre in difficoltà in fase realizzativa. Nella seconda metà di parziale però vengono fuori le padrone di casa che si portano in vantaggio al 15′ (18-17), vanificando le reti di Coppola e del capitano Lorena Benincasa. L’allungo definitivo arriva al 21′ con le varesine che si mettono comode sul più tre (21-18). Nel finale coach Gutierrez prova a scuotere le sue con un time-out ma non sono bastati i tentativi di rientrare in partita. Ultimo baluardo a cadere è stata Antonella Coppola che con l’ultima rete ferma il punteggio sul 26 a 24, in favore di Cassano.

Cassano Magnago – Ac Life Style Erice 26-24
lifa-style-erice-cassano-magnago

Foto di rito per la Arpie a Cassano Magnago

Parziali: 12-14; 14-10
Cassano Magnago: Ferrazzi (2), Montoli, Jovovic (5), Cobianchi (10), Gozzi (1), Piatti, Laita, Brogi (1), Macchi, Ponti (2), Gheller, Visentin (1), Milan G. (4), Bertolino, Milan A.
Allenatore: Salvatore Onelli
Ac Life Style Erice: Colombo (5), Yudica (3), Coppola (6), Losio (1), Cozzi (2), Brkic, Ravasz (3), Podariu, Priolo, Felet, Satta, Benincasa (1), Gorbatsjova (3)
Allenatore: Fernando Gonzalez Gutierrez
Arbitri: Roberto Zancanella e Daniele Testa
Tra parentesi le reti realizzate dalle giocatrici

CLASSIFICA: Südtirol 19, Salerno 18, Mestrino 16, Pontinia 12, Casalgrande 10, Cassano Magnago 10, Padova 9, Erice 8, Ferrara 7, Leno 5, Mezzocorona 4, Malo 2.

Prossimo turno 18/12: Cassa Rurale Pontinia – Ariosto Ferrara; Guerriere Malo – Cellini Padova; AC Life Style EriceJomi Salerno; Casalgrande Padana – Leno; Alì Best Espresso Mestrino – Ssv Brixen Südtirol; Cassano Magnago – Mezzocorona.

Ringraziamo la società ed il collega Federico Tarantino per la collaborazione.