Catania, il derby di Sicilia è tuo! Moro firma la doppietta ai cugini. Baldini: “Partita perfetta”
di Andrea FicheraCalcio13 Dicembre 2021 - 13:09
Una domenica da incorniciare per il Catania che si aggiudica il “derby di Sicilia” contro i cugini palermitani, grazie alla doppietta di uno straordinario Luca Moro. In un Massimino formato serie A, finisce 2-0 per i rossazzurri al termine di una gara infuocata. Il Palermo non entra mai in partita e nel finale si lascia trasportare dal nervosismo (espulsi Almici e Luperini).
Catania che domina per circa un’ora dopo aver trovato il vantaggio al ’24 con il rigore di Luca Moro, guadagnato da un ottimo Biondi. Nella ripresa Russini rimedia un doppio giallo per eccesso di agonismo e rischia di compromettere la gara. Ma poco dopo, una follia di Almici ristabilisce la parità numerica. I rosanero si sbilanciano e il Catania ne approfitta in contropiede al ’85 con una prodezza di Moro, che batte per la seconda volta Pelagotti e va a festeggiare sotto la curva nord. Ci sarebbe spazio per il tris nel finale, ma la difesa rosanero si salva su Moro e Zanchi. Sono le ultime emozioni della gara, e al termine dei 5 minuti di recupero può esplodere la festa di tutto il popolo rossazzurro.
LE PAROLE DI BALDINI AL TERMINE DEL DERBY DI SICILIA TRA CATANIA E PALERMO
“Abbiamo giocato la partita perfetta, la migliore da inizio anno. È da tempo che dico ai ragazzi che sono una squadra forte. I complimenti vanno fatti a tutti i ragazzi, è stata una settimana delicata. Mi soffermo sulla difesa, che ha subito tante critiche. Sia nel primo che nel secondo tempo abbiamo concesso poco ad una grande squadra.
IL TABELLINO DEL DERBY DI SICILIA TRA CATANIA E PALERMO (2-0)
CATANIA (4-3-2-1): Stancampiano; Calapai, Claiton (46′ Ercolani), Monteagudo, Pinto; Rosaia (88′ Albertini), Maldonado (63′ Izco), Greco (63′ Provenzano); Biondi (70′ Zanchi), Russini; Moro. A disp.: Sala, Ropolo, Pino, Cataldi, Sipos, Russotto, Piccolo. All. Baldini.
ARBITRO: Rutella di Enna (Belsanti-Politi).
MARCATORI: 24′ rig., 85′ Moro
AMMONITI: De Rose, Pinto, Accardi, Russini, Monteagudo, Soleri, Moro.
ESPULSI: Russini, Almici, Luperini.