Scacchipugilato al Christmas Chess Campus 2021

di Manuela Cucina

Scacchipugilato al Christmas Chess Campus 2021.

 

Di cosa si tratta

Lo Scacchipugilato è una lotta di forza mentale e fisica, dove è indispensabile pensare, pianificare ed essere un buon stratega.

Un fattore decisivo e importante è quello di riuscire a cambiare dalla boxe agli scacchi. Dopo un combattimento corpo a corpo dove il combattente è messo sotto stress, il giocatore deve sedersi e trovare la calma per pensare e concentrarsi sulla partita di scacchi.

La sua storia

Lo sport dello Scacchipugilato è un mondo nuovo in evoluzione.

Si pratica ufficialmente dal 2003, quando Iepe Rubingh organizzò ad Amsterdam il primo Campionato del Mondo di Chessboxing.

Da anni, ormai, esiste una federazione internazionale, la World Chess Boxing Organisation (WCBO) e in molti Paesi esistono federazioni nazionali ufficiali. In Italia è presente la FISP, Federazione Italiana Scacchipugilato ASD. affiliata A.S.I. e WCBO e iscritta al registro nazionale CONI.

Questo sport fu immaginato per la prima volta nel 1992 dall’artista Enki Bilal nel suo graphic novel dal titolo Freddo equatore. Nel corso di molte interviste lo stesso fumettista ha dichiarato:

“Mi ha sempre attratto la figura dell’atleta-pensatore”. “Nella lotta domina l’istinto, negli scacchi, invece, devi prenderti almeno due o tre secondi prima di ogni mossa”.

Come si svolge

Un incontro di Scacchipugilato avviene, solitamente, sulle 11 riprese, con la prima che è di scacchi. Si giocano riprese alterne di scacchi e pugilato con un minuto di riposo tra un round e l’altro in cui, oltre a riposarsi agli angoli, i chessboxer si mettono e tolgono i guantoni.

Il match può terminare per k.o., per scacco matto, per decisione del giudice o per esaurimento del tempo da parte di uno dei due giocatori.

Generalmente gli eventi si svolgono in un ring di pugilato standard utilizzando attrezzature e regole di boxe standard. Anche il round di scacchi si gioca sul ring con il tavolo, la scacchiera e i posti a sedere che vengono spostati dentro e fuori dal ring per ogni round.

Il regolamento è consultabile presso il sito della Federazione Italia Scacchipugilato.

La chess-boxing light

La FISP ha anche inventato, in anteprima mondiale, una versione, e relativo regolamento, di “Chessboxing Light“, che permette anche a coloro che non sono interessati al contatto pieno di gareggiare nel chessboxing e, inoltre, agli agonisti del contatto pieno, di aggiungere un’altra versione di chessboxing a quella che già praticano con la possibilità di vincere relativi titoli regionali e nazionali.

Due principalmente le ragioni che hanno portato alla realizzazione del regolamento “light”:

1) dare la possibilità a chi volesse competere nel chessboxing, di poterlo fare in una versione che contempla più protezioni indosso e guanti più imbottiti rispetto a quella tradizionale, con l’aggiunta dell’impossibilità di portare e subire colpi spinti2) ribilanciare lo sport dando più importanza alla parte pugilistica; aumentando inoltre la casistica in cui un incontro termina in parità

Christmas Chess Campus 2021 dal 27 al 30 dicembre a Palermo

Per avvicinarsi a questo sport, c’è un evento un po’ speciale che da oggi fino al 30 dicembre avrà luogo a Palermo: il Christmas Chess Campus 2021, Campus natalizio organizzato da Turismosicilia e il Circolo Palermitano Scacchi con il supporto di Passione scacchista.

Diverse le attività formative previste in programma:

  • Masterclass di alto livello con Olga Zimina, IM e campionessa italiana che, oltre alle lezioni, prevede un torneo finale ed una simultanea
  • Attività sportiva e atletica al TC3 di Palermo con scacchipugilato light (adatto anche per bambini)
  • Torneo di Escape Room
  • Serata con visione di film a tema scacchistico
  • Trekking urbano
  • Serate di cordialità con tombolate
  • Festa di Capodanno scacchistica.

Angelica Tantillo, presidente di Turismosicilia, ci racconta che “lo scopo del campus è quello di diffondere la cultura degli scacchi come mezzo di coesione sociale. E’ importante incentivare l’inclusione tra i giovani perché il gruppo, formato in maniera intelligente, è forza.

Coniugando le diverse capacità e potenzialità dei ragazzi si raggiungono, infatti, degli obiettivi che singolarmente non sono conseguibili. Inoltre, misurarsi positivamente all’interno del gruppo vuol dire migliorarsi, dare un maggiore apporto agli altri e crescere.

Questo campus è il primo nel suo genere e lo stiamo organizzando proprio durante le feste natalizie per recuperare i momenti di socialità, confronto e condivisione che in questi ultimi anni, causa pandemia, si sono persi. Corpo e mente in primo piano per una crescita armonica in allegria”.

Hanno partecipato all’organizzazione di questo evento anche:

  • Gianfranco Iervolino, maestro di boxe,
  • Volfango Rizzi, Presidente Federazione Italiana Scacchipugilato ASD.
  • Davide Zasa e Giulia Ciaramitaro, chessboxer palermitani.

L’Istituto Comprensivo Statale “Alberico Gentili” di Palermo grazie al suo Dirigente scolastico Fabio Mauthe Degeferld è il primo del sud Italia ad aver attivato con i ragazzi un progetto che vede lo Scacchipugilato protagonista delle attività dei ragazzi.

 

Per maggiori informazioni su Scacchipugilato al Christmas Chess Campus 2021, contattare Turismosicilia.

La locandina dell’evento è consultabile qui.

Immagini di copertina e galleria fornite da Turismosicilia.