Pallanuoto, le pagelle del 2021: siciliane promosse a pieni voti

di Giovanni Saeli

Pallanuoto, le pagelle del 2021: siciliane promosse a pieni voti!

Ancora qualche ora e poi saluteremo il 2021. Tra un regalo ed un tradizionale cenone con amici e parenti però è giusto tirare le somme di quel che è stato il primo anno “post lockdown”.

E’ stato un anno complicato anche per le società di pallanuoto siciliane che, nonostante le tante strutture chiuse ed i pochi spazi acqua disponibili, hanno comunque trainato verso il futuro un movimento troppo spesso abbandonato ad un triste destino. Tramite i nostri canali social abbiamo avuto il piacere di raccontarvi le gesta delle sicule tra Palermo e Catania cercando di ridurre al massimo la distanza tra salotto e bordovasca. Ed è proprio grazie alla vostra grande fiducia che anche per il 2022 Sport Web Sicilia sarà la principale emittente siciliana delle partite casalinghe di molteplici società.

Si chiude l’anno, si tirano le somme e… si danno i voti in pagella.

I voti vanno tutti dal 6.00 in su: iniziare un campionato senza la certezza di finirlo, con sponsor che hanno paura ad investire e strutture che chiudono all’improvviso vale già la sufficienza.

EKIPE ORIZZONTE CATANIA (SERIE A1): Voto 10 e lode. 

Quando si vince si ha sempre ragione… e all’Ekipe Orizzonte avere ragione piace. Il Tricolore vinto a gara 5 a Padova, La Coppa Italia in casa della Roma e alla doppia eliminazione dalla Len Champions League di Febbraio e Dicembre le catanesi rispondono “futuro”: Scudetto Under 20, Scudetto Under 18 e bronzo Under 16. Poco da dire: un anno da incorniciare per le ragazze del Presidente Di Mario che adesso si godono le “piccole” diventare grandi!

CIRCOLO CANOTTIERI ORTIGIA (SERIE A1): Voto 10.

Nel 2021 l’Ortigia Siracusa riporta la “Sicilia Maschile” in Champions League sfiorando anche la fase finale della competizione. Un mix che fa invidia a tutta Italia tra “giovani” promettenti ed “anziani” che ancora meriterebbero la nazionale maggiore. A Siracusa l’età conta poco e si è capito. Nonostante il quinto posto nel Campionato 20/21 ed il quarto posto in Coppa Italia i biancoverdi si sono rincuorati con lo Scudetto conquistato dai propri Under 20, il primo nella storia del circolo siracusano.

TELIMAR PALERMO (SERIE A1): Voto 9.5

Il post pandemia coincide con il grande rilancio del Telimar Palermo in A1 che grazie a coach Gu Baldineti ed una rivoluzione nel roster ha visto l’Olimpica di Palermo ritornare a vestire più volte l’abito delle grandi occasioni. Quarto posto in campionato, terzo posto in Coppa Italia ed Euro Cup conquistata e già giocata da protagonista in questo fine 2021. I palermitani hanno capito di essere una potenza assoluta e adesso possono (e devono) puntare più in alto!

ADR NUOTO CATANIA (SERIE A1): Voto 9.0

Il sette del Presidente Torrisi torna in A1 dopo 3 anni di purgatorio e lo fa (come sempre) contando su quasi tutti catanesi. 28 punti su 30 disponibili, 181 gol fatti in 14 partite e media fissata a 13 reti a partita. La scorsa stagione è stata paradisiaca e forse, proprio per questo, la piazza si aspettava un mercato più esaltante. La società ha invece preferito puntare sul gruppo della promozione ampliandolo con qualche colpo nostrano. 7 punti in 11 partite sono pochi? Per una neopromossa no. Ma forse questa squadra può fare qualcosa di più.

LA BRACIERA CUS PALERMO (Serie A2): Voto 9.0

Un anno straordinario per i cussini che ritrovano la Serie A2 dopo tantissimo tempo. La promozione è figlia di una stagione da capolista indiscussa: 12 vittorie ed un pareggio trasformato in sconfitta nella prima sfida della finale playoff. Il sette di mister Occhione chiude il 2021 al centro della classifica del girone Sud di Serie A2 grazie a 2 vittorie ed 1 pareggio collezionati in 6 partite. 

BRIZZ NUOTO FEMMINILE (SERIE A2): Voto 8.5

E’ stata la vera rivelazione tra le varie siciliane nel 2021. Le ragazze di Zilleri cercavano una salvezza tranquilla ed hanno alla fine trovato una finale playoff per la massima Serie. Le acesi hanno disegnato una delle favole più belle del post pandemia senza però regalare la massima gioia ai propri tifosi. Poco importa, sarà un 2021 da ricordare per gioco e grinta espressi in acqua.

WATERPOLO PALERMO (SERIE B): Voto 8.5

Il team del Presidente Coglitore non centra l’obiettivo Serie A2 nonostante la stagione sia assolutamente positiva. La waterpolo vince a Settembre l’HabaWaba International con un gruppo Under 14 che disegna un futuro più che roseo alla società biancorossa che però nel frattempo ha già allestito un roster di altissimo livello per vincere la Serie B 21/22 e conquistare la cadetteria.

COPRAL MURI ANTICHI CATANIA (SERIE A2): Voto 8.0

I risultati importanti si ottengono col tempo ed in casa Muri Antichi lo sanno bene. La società del Presidente Spinnicchia, oltre ad aperto il 2021 con uno dei più grossi colpi di mercato della stagione assicurandosi Stevie Camilleri, ha creato una squadra di giovani talenti che dopo il terzo posto in campionato di Maggio sta già dando soddisfazioni in questo nuovo campionato. 3 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta rilanciano fin da subito la Copral nella corsa promozione per la A1.

TORRE DEL GRIFO FEMMINILE (SERIE A2): Voto 8.0

In questo caso si va oltre i meriti sportivi anche perchè probabilmente non è la migliore annata per la formazione etnea ma di sicuro portare avanti una realtà pallanuotistica, con tantissimi giovani, senza alcuna certezza societaria è segno di grande coraggio ed amore nei confronti di uno sport che ogni hanno vede troppe società dissolversi nel nulla.

POLISPORTIVA ACESE (SERIE B): Voto 7.5

I leoni acesi senza lode ne infamia in questo 2021. Lo scorso campionato, chiuso al terzo posto, non ha regalato grandi emozioni ma il mercato estivo ha visto la Polisportiva grande protagonista. Il mercato vale chiaramente mezzo voto in più: i riflettori sono puntati sul sette di mister Barranco e chissà se il 2022 sarà un anno da ricordare.

OSSIDIANA MESSINA (SERIE B): Voto 7.5

I peloritani salvano la categoria anche quest’anno con una prestazione super nelle sfide playout. Un plauso enorme va al tecnico Nicola Germanà che, per l’ennesimo anno, sforna una salvezza insperata contando su giovani messinesi tenendo così vivo il movimento pallanuotistico anche nella città dello stretto.

WATERPOLO CATANIA (Serie B): Voto 7.0

Una salvezza centrata con 2 vittorie in 10 partite giocate. Vincere nel momento giusto ha permesso agli uomini del presidente Penna si salvare la categoria in una delle stagioni più complicate di sempre nella storia della società. I giocatori di livello ci sono e adesso con l’arrivo in panchina di Mentesana questa Waterpolo può diventare protagonista del 2022.

ETNA WATERPOLO CATANIA (SERIE B): Voto 7.0

Secondi classificati nel mini girone di Serie B. Poi l’avvincente sfida contro il Cus Palermo che segna la fine dell’avventura stagionale etnea. Il 2021 non è stato l’anno dell’Etna Waterpolo che, fin da inizio anno puntava al salto di categoria. L’unica vera nota positiva sono i tanti i giovani messi in acqua da Guglielmino prima e Tropea poi.

SSD UNIME MESSINA (SERIE B): Voto 6.5

Un 2021 da dimenticare per i messinesi: la stagione iniziata in ritardo a causa dei problemi societari, un mercato non perfetto ed anche un po’ di sfortuna nei momenti clou della stagione. L’Unime di Sergio Naccari riparte dalla B per cancellare in fretta il 2021 e, perchè no, ritornare in Serie A2 il prima possibile.