ATP Cup: l’Italia annienta la Francia e spera nella qualificazione

di Giuseppe Ortale

Seconda giornata di match a Sydney dove si sta svolgendo l’ATP Cup che vede gli azzurri di Vincenzo Santopadre impegnati nel Gruppo B in compagnia dell’Australia, della Francia e della Russia.

Avversario di giornata i transalpini guidati dal capitano Nicolas Copin reduci dalla sconfitta all’esordio contro la Russia; il primo match in campo è stato quello di Jannik Sinner opposto al #58 ATP Arthur Rinderknech. Il ragazzo di San Candido ha regolato il francese con il punteggio di 6-3 7-6 nonostante un passaggio a vuoto nella seconda partita con l’azzurro che ha dovuto recuperare da una situazione che lo vedeva sotto nel punteggio.

A seguire il numero uno d’Italia Matteo Berrettini era chiamato ad una reazione dopo la sconfitta contro De Minaur; dall’altra parte della rete Ugo Humbert (#35 ATP). Match che segue i solidi servizi dei due tennisti in campo con Berrettini che non ha mai concesso una palla break al suo avversario e che chiude la contesa con il punteggio finale di 6-4 7-6; Francia al tappeto.

A chiudere la giornata è stato il doppio formato da Berrettini/Sinner contro gli esperti Fabrice Martin ed Eduard Roger Vasselin; partita molto combattuta che ha visto la vittoria della coppia azzurra con lo score finale di 6-3 6-7 10-8 che permette ai ragazzi di Santopadre di balzare in testa al girone e di giocarsi la qualificazione nel match contro la Russia.