Australian Open: bene Berrettini, Sonego, Giorgi, Bronzetti e Trevisan. Male Fognini

di Giuseppe Ortale

La prima giornata degli Australian Open va in archivio con le vittorie di Matteo BerrettiniLorenzo SonegoCamila GiorgiLucia Bronzetti e Martina Trevisan; brutte sconfitte per Jasmine Paolini, Fabio FogniniSalvatore Caruso.

Il numero 7 del mondo, seguito da coach Vincenzo Santopadre, ha battuto in quattro set il giovane tennista a stelle e strisce Brandon Nakashima con lo score finale di 4-6 6-2 7-6 6-3 dovendo lottare anche contro il mal di stomaco; eloquente la dedica finale al famosissimo “Imodium”. Secondo turno contro la wild card americana Stefan Kozlov.

Lollo Sonego impiega, come nel 2021, tre set 7-5 6-3 6-3, per avere la meglio dell’altro americano Sam Querrey; sempre in controllo la testa di serie #26 al secondo turno affronterà il tedesco Oscar Otte che nell’ultimo confronto ha estromesso il nostro tennista al primo turno degli US Open 2021 (6-7 7-5 7-6 7-6). Brutta sconfitta per Fognini che cede nettamente all’orange Tallon Griekspoor (6-1 6-4 6-4).

Due vittorie arrivano dal torneo femminile per mano dell’incantevole Camila Giorgi e della sorprendente Lucia Bronzetti; Camila, al rientro nel circuito dopo aver contratto il Covid – 19, ha battuto con il punteggio di 6-4 6-0 la russa Anastazia Potapova e al secondo turno si troverà dall’altra parte della rete Tereza Martincova.

Grande vittoria per la Bronzetti, già bravissima a qualificarsi, che con il punteggio finale di 3-6 6-2 6-3 batte la russa Varvara Gracheva e si regala al secondo turno il match contro la tds. #1 del tabellone la tennista di casa Ashleigh Barty.

Passa il turno anche la mancina Trevisan, anche lei qualificata, bravissima a cogliere l’occasione contro la lucky loser la giapponese Nao Hibino (6-2 6-3); prossimo turno contro la tds.#8 l’iberica Paula Badosa. Nulla da fare per la Paolini che raccoglie 4 games contro la rumena Elena Gabriela Ruse.