La Palermo International Half Marathon manifestazione “Bronze” Fidal

di Omar Menolascina

Il Consiglio Federale della FIDAL ha deliberato di inserire la “Palermo International Half Marathon” del prossimo 16 ottobre nel calendario nazionale “manifestazione Bronze”. La corsa, giunta alla nona edizione, sarà anche valida quale terza tappa del circuito internazionale Running Sicily-Coppa Conad.

“E’ un riconoscimento di prestigio ed un impegno ancora maggiore – ha sottolineato il presidente dell’ASD Agex, società organizzatrice, Nando Sorbello – l’interesse per la manifestazione, la qualità dei partecipanti ed il fascino indiscutibile del percorso, hanno fatto della Palermo International Half Marathon un appuntamento di valore nel panorama podistico. Un sincero ringraziamento va alla FIDAL ed al presidente, Stefano Mei, che già in passato è stato tra i testimonial della gara”.

Nando Sorbello premia Neka Crippa

Dopo essere stata valida nel 2019 per l’assegnazione del titolo italiano individuale (vinto da Neka Crippa e Anna Incerti) ed a squadre di Mezza Maratona e per il titolo italiano paralimpico lo scorso anno (con successo dell’atleta di Altofonte Renato Adamo), la Palermo International consolida il rilievo conquistato negli anni, grazie ad un crescente standard organizzativo.

“L’interesse di atleti di valore internazionale – ha aggiunto Sorbello – è dimostrato anche da un Albo d’Oro che riporta nomi di assoluto valore, come quello del vincitore della scorsa edizione, il burundiano Olivier Irabaruta. Una considerazione confermata anche concretamente con iscrizioni che quotidianamente arrivano da tutta Europa. Il primo iscritto? E’ un amatore di 72 anni, Peter Ianusevici, che vive in Germania e verrà a Palermo per essere ai nastri di partenza a Mondello”.

Basta collegarsi al sito ufficiale della manifestazione www.runningsicily.it per iscriversi alla Palermo International Half Marathon oppure alle altre tre prove del circuito: la “XX Maratonina di Terrasini” (vi sarà anche il traguardo della 14 Km) in programma l’8 maggio; poi il 22 maggio il ritorno a Capo d’Orlando con la “X Mezza Maratona (e 10 Km.) di Capo d’Orlando” del 22 maggio ed, infine,  l’XI Trofeo “Per le Antiche Vie di Trappeto” (10 Km.) del 4 dicembre.