Etna Extreme, svelato il percorso della prova del 10 Aprile

di Redazione

E giunta lora di svelare i tracciati ufficiali di gara che, snodandosi sui pendii del vulcano attivo più alto d’Europa, caratterizzeranno l’Etna Extreme in programma il prossimo 10 Aprile a Nicolosi (CT).

Non ci sono importanti novità rispetto alla passata edizione e si ritorna quindi sulle tracce del percorso che nel 2021 ha riscosso un consenso unanime: la location di partenza/arrivo sarà situata ancora una volta allinterno dell’area attrezzata dei Monti Rossi.

I primi 10 chilometri si snodano all’interno del bike park naturale di Ruote di Carretto: un saliscendi per lo più in single track all’insegna del massimo divertimento. La gara prenderà poi la sua forma definitiva nelle successive due lunghe ascese: la prima porterà all’inedito GPM di Monte Serra Pizzuta Galvarina (quota 1660 m), splendido scenario paesaggistico al termine di una salita piuttosto impegnativa su terreno naturale a tratti tecnico, mentre la seconda, molto pedalabile, culminerà a Monte Pomiciaro (quota 1440m), terrazza naturale sulla valle del Bove. Nel mezzo le bellissime e lunghissime discese delle rinature. Il ritorno verso l’arrivo prevede il passaggio da Tarderia e successivamente il rientro nel comprensorio di Ruote di Carretto: da non trascurare, tanto per bellezza dei luoghi quanto del tracciato, gli ultimi 5 chilometri di tracciato che si snodano all’interno della secolare pineta dei Monti Rossi, vera e propria chicca di questa 12^ edizione.

Non resta dunque che accogliere la sfida ed iscriversi per scoprire la bellezza e lunicità del territorio etneo!