Tirreno – Adriatico, Stage 1 (ITT): Ganna brilla a Lido di Camaiore

di Giuseppe Ortale

Filippo Ganna (INEOS Grenadiers) si aggiudica la cronometro di Lido di Camaiore, prima frazione dell’edizione 2022 della Tirreno – Adriatico (2.UWT), rispettando i pronostici della vigilia; per il campione del mondo delle prove contro il tempo la prima maglia da leader della Corsa dei Due Mari e la diciannovesima vittoria in carriera.

Ganna ha coperto i 13,9 km del percorso con il tempo finale di 15’17” alla media oraria di 54.569 km/h; in seconda posizione il belga Remco Evenepoel (Quick – Step Alpha Vinyl Team) che accusa un ritardo sulla linea d’arrivo di Lido di Camaiore di 11″. Completa il podio, di altissima qualità, il fresco vincitore delle Strade Bianche (1.UWT) Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) che chiude la prova con un ritardo di 18″ dall’azzurro.

“Ci tenevo a fare bene quest’oggi – le parole di Filippo – perchè questa è una gara molto importante per me e per il team. Nel primo tratto c’era molto vento contrario ma poi dopo l’inversione di marcia il vento era favorevole ed ho potuto spingere di più. Domani c’è una tappa per velocisti e vedremo se sarò capace a difendere questa maglia. Nei prossimi giorni sarò di supporto per i miei leader, Richard Carapaz e Richie Porte e se le gambe lo permetteranno proverò a farmi vedere davanti”.