Campionati Italiani Corsa Campestre, tutti i risultati dei siciliani

di Redazione

La Sicilia si fa ammirare ai Campionati Italiani di Corsa Campestre conclusa in località Sgonico. Sul tetto d’Italia la rappresentativa siciliana nella classifica criterium Cadetti di Cross (composta dai gemelli Luca e Marco Coppola, Luca Cavazzuti e Antonio Alaimo) che con i suoi 376 punti si impone sulla Toscana (342 punti) e sull’Emilia Romagna (337 punti).

Podio tutto “Made in Sicily” sulla distanza dei 3 chilometri dove a vincere è stato il palermitano Simone Vittore Borromini (che vestiva però i colori della Toscana); secondo e terzo posto per Luca e Marco Coppola della A.S.D. POL. REAL PACECO.

Decimo posto di Luca Cavatuzzi della SIRACUSATLETICA, 14esimo posto del compagno di squadra Antonio Alaimo. 52esimo tempo per Filippo Modica della A.S. DIL. LIB. RUNNING MODICA, 57esimo per Giuseppe Guida del A.S.D. C.U.S. PALERMO. Francesco Billone della ASD DUILIA BARCELLONA P.G. chiude la gara con il tempo di 11:00.

Le cadette siciliane si piazzano al 14esimo posto con i 169 punti conquistati insieme da Viviana Salonia (4° posto), Claudia Caldarella, Adele Randazzo e Giulia Lo Galbo. L’atleta della ATLETICA SAVOCA SSD A RL. L’atleta Sara Santoro conclude la gara individuale con il tempo di 8:05. Nella combinata maschile – femminile Cadetti la Sicilia si piazza quindi alla 8° posizione.

Nel cross corto campioni italiani assoluti si conferma il siepista azzurro Ala Zoghlami che, dodici mesi dopo il trionfo di Campi Bisenzio, conquista il titolo italiano concludendo la gara con il tempo di 8:39 davanti a Samuel Medolago e Mattia Padovani.

Nel Cross Lungo Seniores/Promesse (10km uomini) terzo posto per Zouhir Sahran della A.S. DIL. MILONE. La società siracusana con gli atleti Gianluca Bruno, Rosario Shari Rapisarda e il già citato Zouhir Sahran si piazza al 32° posto della classifica di società. Scorrendo la classifica 39° posizione della A.S.DIL. UNIVERSITAS PA con gli atleti Nicola Mazzara, Domenico Conti e Giuseppe Ala. 3 posizioni sotto per la SIRACUSATLETICA con Abdel Ilah Zitouni, Riccardo Alvano e Carlo Rovella. Gli atleti Armando Ruggiero, Andrea Lo Nigro e Nicola Cutrono conquistano la posizione numero 44 per la ASD SICILIA RUNNING TEAM.

Tra le donne, 37esima posizione della SIRACUSATLETICA nella classifica di società Promesse/Seniores, con le atlete Maria Alfonsa Sella, Cristina Taormina ed Elisa Zappulla.

Tra gli Juniores (8km) ottimo risultato di Jawadi Yahya della SIRACUSATLETICA con il suo 21° posto e di Scianna Giuseppe della ASD SICILIA RUNNING TEAM con il 29° tempo. Nella stessa gara peccato per il ritiro di Federico Sammartino, atleta della A.S.D. C.U.S. PALERMO che a soli 1200m dal traguardo si è dovuto ritirare per il classico “dolore al fianco da fatica”. La SIRACUSATLETICA conquista quindi la settima posizione con i propri atleti Yahya Jawadi, Francesco Lucca e Andrea Bellofiore. Posizione numero 15 per la ASD SICILIA RUNNING TEAM grazie alle prestazioni del già citato Giuseppe Scianna, Gabriele Antibo e Daniele Angelo Di Noto.

Nella categoria Allievi la SIRACUSATLETICA si piazza tra le prime 10 grazie a Samuele Pistritto, Kledi Pio Le Mura e Cesare Moscuzza. 24° tempo per Giovanni Lombardo di A.S.DIL. PALERMO H. 13.30 che spinge la propria società in posizione numero 23 insieme ai compagni di squadra Francesco Salamone e Josuè Stan Da Silveira. La A.S. DIL. MILONE con Graziano Guccione, Stefano Troni e Giovanni Cerruto centra la posizione numero 40.

Tra le Allieve grande risultato dell’altofontina Aurora Castello, seguita dall’olimpionico Floriani. L’atleta della A.S. DIL. MARATHON ALTOFONTE, al primo anno di categoria, con il tempo di 15:15 centra la 14esima posizione. Nella classifica di società la A.S.DIL. ATLETICA SIRACUSA si piazza al 35esimo posto grazie ai risultati delle sue atlete Flavia Carpinteri, Laura Petrucci e Sabrina Zuccaro. Mariapia Salamone, Giulia Bucca e Lucrezia Genovese spingono la ASD DUILIA BARCELLONA P.G. in 39esima posizione. Scorrendo la classifica troviamo infine la ASD ALTIS ATHLETICS con Matilde Arena, Alice Maria Mazzaglia, Sophie Cannavò e Veronica Lucia Sotera in posizione numero 44.

Grande risultato della SIRACUSATLETICA che conquista il secondo posto nella combinata uomini avvalendosi delle ottime prestazioni dei suoi atleti di categoria Allievi, Juniores e Assoluti.