Enduro. Marco Bologna si assicura la prima tappa del campionato FMI

di Elio Natale Coppola

È Marco Bologna il primo vincitore del campionato enduro FMI 2022. Il pilota, della Fathers & Sons, si è imposto, insieme alla sua Sherco 300, nella prima tappa di questa nuova stagione agonistica andata in scena a Montalbano Elicona (ME). Il vice-campione regionale in carica ha concluso le proprie fatiche in 22’24.51, staccando di 2.34 secondi l’amico e rivale Alessandro Talamo (detentore del titolo 2021) che ha chiuso in 22’26.85. Infine, sul gradino più basso del podio è salito Francesco Pio Cagnina, insieme alla sua Beta 350, con il crono di 22’54.23.

antonio-costantino-mc-la-potenza

Antonio Costantino – MC La Potenza

Una grande accoglienza ha atteso gli oltre 150 partecipanti all’evento. I quali hanno ricambiato rivolgendo numerosi apprezzamenti agli organizzatori, il MC La Potenza di Adriano Popolo. Alle difficoltà, esposte già nel nostro pre-gara, il club montalbanese ha dovuto anche annullare la prima prova speciale senza snaturare la bellezza di un tracciato incastonato tra l’Etna e le isole Eolie. Tra i tanti enduristi di casa presenti in gara, spicca tra tutti il 5° tempo assoluto di Antonio Costantino (23’04.02), in sella alla sua Sherco 250.

Il giorno dopo la gara abbiamo scambiato nuovamente due parole con il presidente Popolo. «Nonostante le premesse non erano delle migliori è stata una bellissima giornata di enduro. Il meteo fortunatamente ha retto ma è innegabile che la neve e le piogge hanno aumentato le difficoltà del tracciato. Un buon 95% dei piloti ha apprezzato i nostri sforzi e sono rimasti contenti della gara, certo le lamentele non sono mancante ma veramente minime. Adesso posso tirare un sospiro di sollievo perchè nessuno si è fatto male e questa, oltre ad essere una splendida notizie, è un’ulteriore soddisfazione».

«Sui nostri piloti c’è poco da dire, sono molto soddisfatto del gruppo che si è creato che è la cosa più importante di tutti. Poi se vengono i risultati, ovviamente, fa piacere ma il nostro filo conduttore è la passione per l’enduro. Infine, ci tengo a ringraziare la FMI Sicilia, presente nella figura del presidente Totò Di Pace, per la disponibilità e l’aiuto; il direttore di gara Giuliano Riggio ed i direttori del percorso Andrea Di Pietro e Saverio Sciacca; senza dimenticare tutto coloro che hanno contribuito a rendere speciale questa prima tappa del campionato».

Ringraziamo il presidente Adriano Popolo per la disponibilità e la collaborazione e Sandro Valoroso per la foto di copertina.

La classifica completa è raggiungibile cliccando sul sito della FICR raggiungibile al seguente link