1° GF Tornado Unione: 100 km di strade sicure all’interno del Parco Ciclistico Ericino

di Giuseppe Ortale

Aprile è un mese molto importante per tutti i ragazzi dello Star Cycling Lab e per il suo fondatore Ninni Stella che si appresta a fare gli onori di casa il 24 Aprile ad Erice dove si svolgerà la prima edizione della Gran Fondo Tornado dell’Unione – 1° Trofeo Alè Cycling.

“Una vera e propria ciliegina sulla torta” ripete Ninni che quel territorio, il suo territorio, lo ha disegnato insieme ai suoi ragazzi svolgendo un importante attività sociale e sportiva. Ha dovuto sudare tanto ma alla fine ha trovato la sponda giusta nelle amministrazioni locali che gli hanno dato la possibilità di avviare il Parco Ciclistico Ericino.

La “GF dell’Unione”  si snoda lungo due percorsi: la medio fondo di 65 km e 1600 metri di dislivello e la GF di 105 km con il dislivello che supera di gran lunga i 2000 metri. “Partenza da Erice, bellissimo borgo medievale, – prosegue Ninni – e linea d’arrivo davanti alla nostra sede sociale del nostro Lab; le due gare si differenziano solo nel chilometraggio ma le difficoltà sono uguali con la salita finale di ben 12 km. Il percorso presenta la famosa salita del Cavaliere un muro che ricorda le famose Côte delle Ardenne per la sua lunghezza, circa 1000 metri, e per la pendenza media superiore al 10% con punte massime al 18%”.

La manifestazione vedrà la presenza di Salvatore Bifero, istruttore di tiro dell’arco, che il 23 cercherà di coinvolgere tutti i partecipanti nella prima parte della giornata; il villaggio gara aprirà le sue porte nel pomeriggio con la presenza di musica e degli stand di diverse aziende che operano nel mondo del ciclismo. Dopo gara il tradizionale Pasta Party.

“Un doveroso ringraziamento a tutta l’amministrazione comunale di Erice che ha contribuito dal punto di vista economico e tecnico per la realizzazione della GF Tornado dell’Unione che rappresenta solo l’inizio di un periodo che vedrà lo Star Cycling Lab protagonista di due grandi eventi a Maggio e Giugno”.