106esima edizione della Ronde van Vlaanderen (1.UWT) che si correrà nella giornata di oggi con partenza da Anversa e arrivo dopo 272,5 km ad Oudenaarde e ben 18 muri e 18 settori in pavè.
IL PERCORSO. Prima parte di percorso molto tranquillo con il plotone che dopo 100 km incontreranno i primi due tratti in pavè il Lippenhovestraat e Paddestraat; al km 136 il primo muro e il primo passaggio sull’Oude Kwaremont (2 km al 4,4%). Da questo momento in poi non si scherza più perchè arrivano in rapida successione il Kortekeer (0,9 km al 6,6%), l’Achterberg (1,5 km al 4) e il Wolvenberg (0,6 km al 6,7%). 12 km di riposo e nuova successione di muri con il Molenberg (0,4 km al 7%), il Marlboroughstraat (2,1 km al 2,6%), il Berendries (0,9 km al 6,8%) e infine il Valkenberg (0,5 km al 7,4%); il gruppo supera così metà corsa e si avvia ad affrontare nuovamente il vecchio Kwaremont, preceduto dal Berg ten Houte (1,1 km al 5,6%) e Kanarieberg (1 km all’8%) prima di entrare nella fase decisiva della gara con il durissimo Paterberg (0,4 km al 9,7%) seguito dal Koppenberg (0,6 km al 9,7%), Steenbeekdries (1,1 km al 2,6%), Taaienberg (0,5 km al 7,6%) e Kruisberg-Hotond (2,6 km al 4,1%). Siamo al km 255 con la testa della corsa che si trova difronte gli ultimi due muri di giornata, Kwaremont e Paterberg, che decideranno le sorti dell’edizione 2022 della Ronde.
PROTAGONISTI. Presente al via il campione uscente Kasper Asgreen (Quick – Step Alpha Vinyl Team), ancora a secco sulle pietre quest’anno, e Mathieu Van der Poel (Alpecin – Fenix), vincitore in settimana a Waregem alla Dwars Door Vlaanderen, che partono con i gradi dei grandi favoriti di giornata mentre non sarà dei giochi Wout van Aert (Team Jumbo – Visma) che ha contratto il Covid – 19. Presenti Thomas Pidcock (INEOS Grenadiers), apparso in crescita di condizione, e il campione sloveno Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) che non resterà a guardare ma sarà pronto ad infiammare la corsa. Da non sottovalutare Victor Campenaerts (Lotto Soudal), al temutissimo Mads Pedersen (Trek – Segafredo), Anthony Turgis (TotalEnergies) leader del team francese dopo il vuoto lasciato da Peter Sagan che non sarà al via della corsa per monitorare la sua condizione fisica dopo i tanti problemi di inizio stagione. Non possiamo fare a meno di citare Matej Mohoric (Bahrain – Victorious), Christophe Laporte, Yves Lampaert, Greg Van Avermaet (AG2R Citroën Team), Alexander Kristoff (Intermarché – Wanty – Gobert – Matériaux), Stefan Küng (Groupama – FDJ), Jasper Stuyven e per i colori azzurri Alberto Bettiol (EF Education – EasyPost) e Matteo Trentin.
DIRETTA TV. Mamma Rai trasmetterà in diretta la classica monumento belga prima su Rai Sport e le fasi finali su Rai 2; diretta anche su Eurosport 1. Possibilità di streaming su Eurosport Player, Now Tv, Discovery +, GCN, Tim Vision e Rai Play.