Polisportiva Marsala sul podio della maratonina dei Nebrodi. Lilibetani protagonisti da Milano fino a Trapani
di Elio Natale CoppolaAtletica leggera08 Aprile 2022 - 21:09
Se da un lato tutti gli sforzi dell’amministrazione sono dedicati alla Maratonina del Vino del 24 Aprile, lo stesso non si può dire degli atleti della Polisportiva Marsala Doc. Infatti, i podisti lilibetani hanno portato lustro, alla società di Filippo Struppa, da nord a sud del Belpaese. Lo scorso week-end le maglie azzurre sono state: all’8ª Maratonina dei Nebrodi di Sant’Agata di Militello (ME), al “Vivicittà” di Trapani, alla 20ª Milano Marathon, alla 25ª Mezza Maratona dei Dogi (Riviera del Brenta – VE) ed alla Lake Garda 42.
La spedizione più numerosa è stata quella della gara messinese, inserita nel calendario FIDAL regionale. Il più veloce dei 16 azzurri è stato Fabio Sammartano, autore di una prestazione superlativa; grazie alla quale ha centrato il suo nuovo primato personale sulla distanza con 1 ora, 26 minuti e 12 secondi. Questo tempo, inoltre, gli è valso il quinto posto nella sua categoria (SM45). A soli 45 secondi di distanza, ha tagliato il traguardo Michele Galfano che ha conquistato il primo posto nella categoria SM (21/34 anni). A completare la splendida giornata di sport sono giunto poi Silvio Giardina (1:32:52), Damiano Ardagna (1:34:48), Enzo Lombardo (1:35:24), Ignazio Cammarata (1:41:23), Ignazio Abrignani (stesso crono del precedente), Dario Stracquadanio (1:41:48), Gianpaolo Graffeo (1:42:50), Pietro Sciacca, Matilde Rallo, Agostino Impiccichè, Antonio Vatore, Santino Nizza, Mimmo Ottoeggio e Giuseppe Genna.
Restando sempre sulla “mezza”, in terra veneta la Sicilia si è fatta sicuramente notare. Infatti, oltre alla vittoria della bagherese Incerti, sulle strade del percorso iniziale della maratona di Venezia, per la Pol. Marsala hanno gareggiato Antonio Pizzo e Cristian Ruzzarin. Mentre, da Trapani, sono arrivate le notevoli prove di: Edoardo Di Sarno (terzo nella SM35), Gaspare Filippi (primo nella SM70), Antonello Massimo Cammarata, Antonio Tumbarello, Giuseppe Pipitone e Antonino Alagna.
Infine, per quanto riguarda la categoria regina, sono due i protagonisti della settimana. Thierry Maximilien Morgana ha corso la prima edizione della Lake Garda 42 in 3:28:48; invece, Giuseppe Cerame ha concluso, le fatiche milanesi, in 3:30:57.
Ringraziamo la Polisportiva Marsala Doc ed il collega Antonio Pizzo per le FOTO, la disponibilità e la preziosa collaborazione.