Anna Incerti vince a Venezia la 25esima Mezza Maratona dei Dogi

di Redazione

Anna Incerti ha vinto la 25esima Mezza Maratona dei Dogi, con partenza e arrivo a Mira (Venezia). La maratoneta bagherese ha dimostrato ottima velocità di base e una buona tenuta alla distanza, in un percorso molto scorrevole ma caratterizzato dal vento e dal freddo. Anna Incerti, in rappresentanza delle Fiamme Azzurre, ha corso ad un ritmo regolare per tutto il percorso passando in 35 minuti ai 10 chilometri. Questa gara è stata corsa in funzione della maratona di Padova in programma il 24 aprile, dove la campionessa europea a Barcellona 2010 dovrà confermare il tempo realizzato lo scorso anno per partecipare ai campionati europei in programma il mese di agosto a Monaco di Baviera.

In occasione della 43esima Mezza Maratona Internazionale di Berlino, con venticinquemila partecipanti alla partenza, Francesca Vassallo chiude come terza italiana al traguardo con 1 ora 19minuti e 56 secondi, migliorando così di oltre 1 minuto il suo record personale, ottenuto nel mese di novembre alla mezza maratona internazionale di Valencia.

L’allieva del professore Tommaso Ticali, che gareggia con i colori della A.S. DIL. POL. ATL. BAGHERIA, ottiene un ottimo risultato cronometrico e di grande prestigio che la proietta tra le migliori atlete a livello nazionale. Ottima la prova di Barbara Vassallo seconda italiana al traguardo che precede di un secondo la sorella. Sia Barbara che Francesca sono passate al traguardo intermedio dei 10 chilometri in in 37 minuti e 30 secondi. Buona la prestazione di padre Vincenzo Puccio che si classifica al sesto posto di categoria. Record personale dell’altro allievo del professore Tommaso Ticali Antonio Randazzo che con 1 ora 24 minuti e 13 secondi migliora il suo primato di oltre cinque minuti. Ottimo risultato di Vincenzo Agnello alla ventesima edizione della 20esima Maratona di Milano. L’atleta siciliano, tesserato con il G.P. PARCO ALPI APUANE ed allenato dal professore Tommaso Ticali, si è classificato il terzo degli italiani in 2h18’48. Vincenzo ha seguito un ritmo che si era prefissato alla vigilia, con un passaggio alla mezza (km 21,095) in 1h 09’17”.  

Vincenzo Agnello e Alessio Terrasi

Da ricordare che per Vincenzo si tratta dell’esordio in maratona, in vista di traguardi futuri ben più ambiziosi su questa distanza. Un buon inizio di stagione, che fa seguito alla mezza maratona della Roma–Ostia, corsa nel mese di marzo con il nuovo primato personale di 1h 03’24”. Grande soddisfazione dopo la linea del traguardo per Vincenzo: “Oggi ho corso gli ultimi 25 chilometri da solo, sicuramente in una gara con atleti che mi stimolano e in compagnia posso migliorare notevolmente il mio risultato cronometrico”. Quinto italiano per Alessio Terrasi, che alla mezza maratona è passato con lo stesso tempo di Vincenzo ed ha poi concluso la prova in 2 ore 22’ minuti e 39 secondi.