Festa Catania al Massimino, il Benevento va ko, arrivano salvezza e play off

di Edoardo Ullo

Impresa doveva essere ed impresa è stata. Al Massimino è doppia festa rossazzurra. La prima per la salvezza, scongiurato negli ultimi 90 minuti l’incubo dei play out, la seconda per il raggiungimento dei play off per la serie B. Il Catania supera, così, il Benevento 1-0 nella 38ma ed ultima giornata del girone C di serie C.

Il successo permette alla squadra allenata da Michele Zeoli di salvarsi direttamente e di volare ai play off per la promozione in serie B partendo direttamente dalla fase nazionale grazie alla vittoria della Coppa Italia di categoria di inizio mese.

Gli etnei davanti agli oltre 18.500 spettatori riescono ad avere la meglio sui campani che, complice il successo dell’Avellino sul Crotone, devono accontentarsi della terza posizione. Anche loro affronteranno gli spareggi promozione dal primo turno nazionale, ossia dagli ottavi di finale.

Ha vinto il Catania concentrato, caricato e preparato bene da Zeoli che alla vigilia della importante sfida aveva catechizzato i suoi sperando nella concentrazione. Questo aspetto non è mancato: la squadra ha disputato una buona partita contro un avversario di livello che si è giocato fino all’ultimo le possibilità di chiudere al secondo posto il girone vinto dalla Juve Stabia che festeggia da qualche settimana la promozione diretta in serie B.

Decide una rete di Cianci nel finale del primo tempo. I rossazzurri così chiudono la loro regular season al 13mo posto con 45 punti approfittando anche di alcuni risultati positivi per guadagnare alcune posizioni in classifica agguantando, peraltro, il Messina sconfitto a Monopoli 2-1.

Il match

Fasi di studio a buoni ritmi nei primi minuti tra le due formazioni. Catania pericolo già al 9′: su azione d’angolo arriva Castellini che di testa scheggia la traversa dopo una deviazione.

I rossazzurri sono motivati e spingono ancora ma il Benevento c’è. Al 18′ Cicerelli riceve un ottimo pallone in area ma la sua conclusione è alta. Poi, Pastina, difensore del Benevento, deve abbandonare il campo per un infortunio.

Prima della mezz’ora i giallorossi sono pericolosi e fanno capire perché lottano per la seconda posizione: azione splendida con Bolsius servito perfettamente nel cuore dell’area che è puntuale nella conclusione ma non è preciso.

Al 35′ Furlan è bravo su Karic deviando in angolo la sua conclusione. Il finale di primo tempo è del Catania ed al 44′ Bouah sfiora la rete. Che arriva due minuti dopo: corner per i rossazzurri, mischia furibonda risolta da Cianci che fa esplodere di gioia il Massimino.

Nella ripresa gli etnei cercano il raddoppio senza riuscirci.
E spreca più volte il colpo del 2-0. Si arriva così dopo tanti cambi (ed il ritorno in campo di Sturaro) brivido al 90′ per il Catania quando Ciano su calcio di punzione sulla traversa. Nei minuti di recupero succede poco. E’ festa rossazzurra. Doppia.

Il tabellino

Catania-Benevento 1-0

Catania: Furlan; Castellino, Monaco, Celli; Bouah, Zammarini (dal 86′ Sturaro), Quaini, Welbeck, Cicerelli (dal 72′ Ndoj); Di Carmine, Cianci (dal 77′ Chiricò). Allenatore: Michele Zeoli. A disposizione: Albertoni, Donato, Curado, Kontek, Rapisarda, Chiarella, Tello, Haveri, Costantino.

Benevento: Manfredini; Berra, Terranova, Pastina (dal 20′ Viscardi); Simonetti, Karic, Agazzi, Masciangelo (dal 62′ Ciano); Bolsius (dal 62′ Perlingeri), Lanini (dal 72′ Kubica), Starita (dal 46′ Carfora). Allenatore: Gaetano Auteri. A disposizione: Peleari, Meccariello, Capellini, Pinato, Nardi, Talia, Benedetti, Rillo, Marotta, Ferrante.

Arbitro: Frascaro della sezione di Firenze. Guardialinee Catani della sezione di Fermo e Porcheddu della sezione di Oristano. Quarto uomo Cerbasi della sezione di Arezzo

Rete: al 45′ Cianci.

Note. Ammoniti Masciangelo (Benevento), Simonetti (Benevento), 76′ Ndoj (Catania)

Serie C, i risultati della 38ma giornata

  • Audace Cerignola-Giugliano 3-0
  • Avellino-Crotone 1-0
  • Brindisi-Turris 1-2
  • Casertana-Sorrento 5-2
  • Catania-Benvento 1-0
  • Juve Stabia-Az Picerno 3-2
  • Latina-Taranto 1-2
  • Monopoli-Messina 2-1
  • Monterosi Tuscia-Foggia 1-0
  • Potenza-Virtus Francavilla 0-0

Classifica

Juve Stabia 79 punti; Avellino 69; Benevento 66; Casertana e Taranto (-4) 65; Az Picerno 58; Audace Cerignola e Giugliano 53; Crotone 52; Latina 51; Foggia 49; Sorrento 48; Catania e Messina 45; Turris 44; Potenza 43; Monopoli 42; Virtus Francavilla 35; Monterosi Tuscia 33; Brindisi (-4) 25