Pallamano. Erice capitola in casa della Jomi Salerno. Testa subito al recupero del 28 Aprile

di Elio Natale Coppola

Le attese della vigilia non vengono smentite; ci si aspettava una partita complicata e così è stata. Trasferta infelice per l’Handball Erice che è stata costretta a cedere il passo alla campionesse italiane in carica della Jomi Salerno. Le campane si sono imposte con un parziale di 34 a 22, frutto di una dominazione avviata nella seconda metà di primo tempo e rimasta tale fino a fine gara. Adesso, lo sguardo delle Arpie si rivolge al recupero del 28 Aprile, contro Cassano Magnago, per chiudere la stagione col sorriso e scacciare definitivamente lo spettro dei play-out.

Al Pala Palumbo, le padrone di casa una volta acquisito il vantaggio non lo lasciano più. Le neroverdi provano a rientrare in partita con le reti delle sue attaccanti, ma le avversarie fanno leva sulla loro esperienza ed approfittano di ogni errore delle ericine per tenerle a debita distanza. Sarà necessario resettare le energie per concludere al meglio un’annata complicata ma con un netto miglioramento nella seconda fase.

CRONACA. Come nelle ultime uscite, anche qui l’avvio di gara non presenta dei ritmi tutt’altro che forsennati. Le fatiche di una Serie A Beretta, giunta alle sue battute conclusive, si fanno sentire sulle spalle delle giocatrici. Il primo allungo delle salernitane arriva al 10′ (6-3) costringendo coach Gonzalez Gutierrez a chiamare time-out. Ciò però non basta per risollevare Erice che, dopo 3 minuti, si ritrova a -7 (11-4). Coppola, Mrkikj e Losio riescono a ricucire parzialmente lo strappo portandosi sul 12-8. Ma, dopo il minuto di sospensione di Avram, le campane prendono nuovamente il largo e chiudono la prima frazione sul doppio vantaggio (20-10).

Nella seconda frazione di gioco il copione non cambia. Le Arpie continuano a fatiche mentre le padrone di casa controllano il vantaggio. Oltre alla già citata Coppola, ci prova anche Gorbatsjova a rimettere in carreggiate le compagne ma l’inferiorità numerica penalizza le siciliane. La situazione rimane tale anche nei minuti finali con la Jomi che si assicura i due punti in palio con il risultato finale di 34 a 22.

Jomi Salerno vs Ac Life Style Erice 34-22

Parziali: 20-10; 14-12
Jomi Salerno: Ferrari, Stellato (1), Dalla Cosa (6), Rossomando, Avagliano (2), Krnic (1), Romeo (4), Ilic, Stettler (6), Martinez, Manojlovic (4), Napoletano (1), Tanaskovic (6), Lauretti (3).
Allenatore: Laura Avram.
Ac Life Style Erice: Brkic, Iacovello, Felet, Colombo, Mrkikj (7), Yudica (2), Coppola (7), Basolu, Cozzi (1), Gorbatsjova (2), Kellner, Losio (2), Podariu, Ravasz (1).
Allenatore: Fernando Gonzalez Gutierrez.
Arbitri: Ismail Id-Ammou e Michele Tempone.
Tra parentesi le reti realizzate dalle giocatrici

CLASSIFICA: Südtirol 41, Salerno 38, Mestrino 32, Pontinia 30, Ferrara 22, Casalgrande 22, Padova 21, Erice 20*, Cassano Magnago 18*, Malo 7, Mezzocorona 6, Leno 5.
* = una partita in meno

Prossimo turno 28/04: AC Life Style EriceCassano Magnago

Ringraziamo la società ed il collega Federico Tarantino per la collaborazione