Atletica, 23 e 24 aprile si corre a Palermo, Catania, Marsala ed Augusta

di Redazione

Sabato di Atletica allo “Stadio delle Palme Vito Schifani” di Palermo dove avranno luogo la V^ International Meetig Eap Palermo e il Campionato Regionale Staffette Promozionale/ Assoluti M/F. La manifestazione 5°EAP Sicily Meeting 2022 organizzata dall’A.S.D. Media@, con la collaborazione tecnica del CUS CATANIA, e L’Associazione S.D.Sicilian Athletic Sport Race vedrà la partecipazione dei migliori atleti siciliani, italiani appartenenti alle categorie: cadetti, allievi, junior, promesse senior sia maschili che femminili. E’ prevista la partecipazione di atleti di diverse federazioni europee tra cui Delia Piffaretti (Svizzera), Aliz Kohalmi e Mate Leleszi (Ungheria), Emma Anderson (Gran Bretagna), Kaodichinma Ogbene (Irlanda), Nathan Saliba, Luca Aras e Cristian Luke Chetcuti (Malta). Sempre allo Stadio delle Palme e sotto l’organizzazione di A.S.D. MEDIA@ dalle 14,30 di sabato prenderà il via il Campionato Regionale di Staffette Ragazzi/e, Cadetti/e, Allievi/e, Juniores M/F, Promesse M/F e Assoluti M/F. La categoria Ragazzi sarà impegnata nelle 4×100 – 3×800; Cadetti/e nelle 4×100 – 3×1000; Allievi/e, Juniores, Promesse M/F e Assoluto M/F nelle 4×100 – 4×400 – 4×1500. Alle staffette vincitrici sarà assegnata la Maglia di Campione Regionale. 

Domenica 24 aprile la VII^ Maratonina del Vino animerà le strade di Marsala in una prova valida per il 20° Grand Prix Sicilia di Mezze Maratone. La gara, inserita nel Calendario Nazionale FIDAL livello Bronze, è stata organizzata dalla società A.S.D. Polisportiva Marsala Doc e prevede la partenza alle ore 09,45 da Piazza Mameli. Sarà il grande ritorno della sfida sui 21,097 km dopo ben due anni di annullamenti costretti dalla pandemia che tutto ha fermato, soprattutto in campo podistico.

A Catania domenica sarà di scena la gara provinciale di corsa su strada giovanile ed assoluta “Catania Telethon”. La manifestazione di atletica leggera di Corsa su Strada inserita in Calendario Territoriale FIDAL è organizzata dall’A.S.D. NISSOLINO SAL CATANIA, in collaborazione con la APS CHAMPION’S SCHOOL. Il circuito partirà da Piazza Università per proseguire su Via Vittorio Emanuele – Piazza Cutelli – Via Ventimiglia – Via Teatro Massimo – Via san Giuliano – Via Etnea e ritorno in Piazza Universita’.

Infine ad Augusta la ASD MEGARA RUNNING in collaborazione con il Comune di Augusta e la Fratres Augusta, ha organizzato la manifestazione di corsa su strada denominata “1° Trofeo CorrAugusta”, I° gara del Grand Prix Provinciale di corsa su strada su un percorso di 2km da ripetere più volte che interesserà le vie attorno alla Piazza Unità d’Italia. Saranno premiati il primo classificato e la prima classificata in assoluto e i primi tre classificati di tutte le categorie M/F.