Basket, playoff scudetto: Ragusa fallisce il match point, vince Schio e si va a gara tre

di Pietro Minardi

Niente da fare per la Virtus Eirene Ragusa. La compagine iblea ha fallito il match point perdendo in casa contro la Famila Schio con il punteggio di 64-71. Una partita combattuta quella fra le sclendensi e le aquile iblee, nella quale a fare la differenza sono stati i punti derivati dai rimbalzi. Un letale 17-3 nei tiri “da seconda opportunità” in favore delle venete, che ha fatto la differenza nel tabellino finale.

Schio è stata a lungo avanti nel punteggio dando sempre l’impressione di potere piazzare la zampata decisiva che però non è praticamente mai arrivata, perché la Passalacqua è stata sempre lì, a tenere vivo l’incontro. Alla fine il tabellone luminoso segnava 64-71 e tutto rimandato a domenica pomeriggio per gli ultimi 40 minuti da dentro o fuori. In casa Ragusa si conferma l’ottima prestazione di Asia Taylor, top scorer dell’incontro con 18 punti, seguita a stretto giro di posta da Awak Kuier, a quota 17.

Andrà a gara tre anche l’altra semifinale scudetto. La Virtus Segafredo Bologna infatti ha ribaltato la sconfitta rimediata in terra veneta, battendo l’Umana Reyer Venezia con il punteggio di 65-36.

RECUPIDO: “A SCHIO ABBIAMO DIFESO MEGLIO”

Non soddisfatto coach Gianni Recupido, che prova a motivare il gruppo in vista di gara tre. “Non abbiamo fatto la migliore difesa di tutta la stagione. Diciamo che a Schio abbiamo difeso meglio. Soprattutto nei primi due quarti ci sono stati tanti canestri su distrazione individuale e non di sistema e poca aggressività. Certo, alla fine ogni allenatore vorrebbe sempre la partita perfetta, ma purtroppo si gioca sempre con avversari, e che avversari in questo caso. Abbiamo lottato e questo è un merito: ci portiamo le cose buone che abbiamo fatto. Resettiamo, andiamo a cercare un’altra impresa a Schio. Ce la rigiochiamo e in fondo è come se tutto cominciasse proprio domenica”.